Post-operatorio artroscopia ginocchio dx

Buongiorno,
a distanza di 25gg dall'intervento in artroscopia di lca ricostruito con gracile e semitendinoso e meniscectomia mediale sto recuperando bene il tono muscolare e anche i gradi di piegamento all'incirca a 120°.Il mio dubbio è sulla sensibilità della parte alta del muscolo tibiale che risulta funzionale ma privo di sensibilità sull'epidermide per circa 7cm x 3cm...è normale?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L'intervento da lei subito è fra quelli più utilizzato per la ricostruzione del LCA negli ultimi anni. Questo perchè è un intervento di una certa semplicità e sicurezza. Tuttavia per il modo con cui si preleva il neotendine (dal gracile e semitendinoso) può succedere che vi sia un effetto collaterale così come lei lo ha esposto. Per recuperare questo fastidio ci vuole un pò di tempo ed aspettare l'evoluzione. I 25 trascorsi sono ancora troppopochi per poter dire qualcosa.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
Oggi siamo a 35 giorni e la situazione ancora non è cambiata, il mio ortopedico mi ha rassicurato dicendomi che può succedere utilizzando il rotuleo ma prelevando gracile e semitendinoso e praticamente impossibile avere problemi in questa zona perchè non si "passa" nelle vicinanze dei nervi del tibiale così come con il rotuleo.
fatto sta che la sensibilità è sempre scarsa e che quindi continuo ad attendere, ma l'attività nervosa si dovrebbe riattivare al 100% spontaneamente?
in attesa di risposta la saluto.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo non si è in possesso di dati clinici e/o strumentali per poter esprimere un parere preciso in merito per cui una risposta alla sua domanda può darla solo chi ha la possibilità di poterla visitare e magari chiedere ulteriori indagini di approfondimento. Se il fastidio persite, ritengo che lei dovrebbe parlarne con l'ortopedico che l'ha operata.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, a distanza di 2 mesi dall'intervento la sensibilità della zona titbiale alla quale ho fatto riferimento nei post precedenti non è cambiata...è come se avessi un durone che non mi permette la totale sensibilità ma solo parziale...il dottore che mi ha operato continua a tranquillizzarmi dicendomi che tornerà al 100%...mi conviene attendere ancora e ultimare il percorso riabilitativo prima di tirare le somme e rivolgermi ad un altro specialista per un avere un altro parere?si consideri che sto passando dalla fase "zoppicare" a quella "camminare tranquillamente" e che ho ancora un deficit muscolare che mi impedisce ad esempio di affrontare serenamente gli scalini o meglio una scalinata...
Confidando in una celere risposta, ringraziando vi saluto.