Menisco esterno discoide totale

Buongiorno...soffro di menisco esterno discoide totale...dieci giorni fa ho avuto una specie di "scatto"della mia gamba six mentre ero a letto ed è stato doloroso..questo avvenimento mi ha costretto a non camminare per una settimana...
un ortopedico mi ha prescritto una risonanza magnetica e l'esito è stato questo:
Sono state eseguite sequenze FSE, DFSE e IR per immagini pesate in T1 e T2, per uno studio assiale e sagittale e coronale.
Non sono evidenti lesioni del pivot centrale e delle altre strutture capsulo-legamentose.Il menisco esterno di conformazione discoide totale,presenta una lesione tangenziale in corrispondenza del corno anteriore.
Nella norma il menisco interno.
Ai gradi di flessione dell'esame la rotula appare in assa su di una gola intercondiloidea normalmente conformata .
Normale l'apparato estensore rotuleo.
Al momento attuale non è presente versamento articolare.
Minima distensione fluida della guaina del tendine popliteo.
Ora vorrei gentilmente sapere se nella mia condizione posso camminare...io mentre cammino avverto qualche dolorino e fastidio e non riesco a estendere completamente la gamba...e poi se è piu' indicata una artroscopia oppure una meniscectomia totale o selettiva...tra un paio di giorni andrò dall'ortopedico ma vorrei sentire i vostri pareri...
Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
di solito conviene stare a riposo senza fare passeggiate, e regolarsi in base al dolore, anche se solo chi la visita può dirle cosa fare o non fare.
Una lesione su menisco discoide è molto frequente, e con un intervento artroscopico di regolarizzazione meniscale si dovrebbe stare molto meglio.
Artroscopia vuol dire il modo in cui entro nel ginocchio (con una piccola telecamera e degli altri strumenti tramite due forellini anteriori).
Una volta entrati nel ginocchio in artroscopia (ormai queste cose si fanno, da tempo, SOLO in artroscopia!) si decide quanto menisco togliere in base all'estensione della lesione ( ne va tolto il meno possibile perché, soprattutto per il menisco esterno, più menisco si toglie e più consumo di cartilagine ci può essere in futuro).
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica