Artroscopia ginocchio

Buongiorno , il 05.07 all 18,30 mi sono sottoposto ad una artroscopia al ginocchio per la pulizia delle cartilagini . Ad oggi il ginocchio si presenta gonfio nella parte superiore ( cioè dall'osso verso la parte superiore della coscia quindi in una zona distante dalle ferite ) ma la cosa che mi preoccupa è che tutta la zona gonfia è priva di sensibilità cioè è come fosse addormentata . Mi è stato detto che il tutto è dovuto al fatto che in quella zona è stata apposta la fascia ischemica per evitare l'afflusso di sangue e che in 24 - 48 ore il problema si sarebbe risolto .
Volevo avere un vostro parere e sapere se devo fare qualcosa per risolvere prima possibile il problema .

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
sono trascorsi solo cinque giorni dall'intervento ed è ancora troppo presto per poter valutare se il decorso postoperatorio non sta procedendo secondo i canoni. Come le è stato riferito, durante l'intervento viene utilizzata una fascia che blocca il flusso di sangue all'arto ed aiuta il chirurgo a "vedere" meglio nel ginocchio poichè altrimenti sarebbe inondato di sangue. Oltre questo però capita che qualcuno impiega anche un pò più di tempo per recuperare. Attenda pazientemente il decorso clinico e si tenga in continuo e costante contatto con il chirurgo che l'ha operata e vedrà che andrà tutto a buon fine.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La ringrazio della risposta , la cosa che mi preoccupa è la zona dal ginocchio verso l'inguine che appare ancora gonfia e insensibile al tatto nei primi 15 cm. ; inoltre è molto calda rispetto alla stessa zona dell'altra gamba . Ho ricontattato il medico e mi ha detto che probabilmente in quella zona è confluita della soluzione fisiologica che si immette durante l'artroscopia e quindi crea gonfiore ed insensibilità . Il tutto dovrebbe riassorbirsi piano piano . Che ne pensa ?

Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Per il momento ritengo che il collega sia nel giusto e bisogna attendere gli sviluppi. Di nuovo tanti auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore , ovviamente so che devo avere pazienza ed attendere del tempo prima di preoccuparmi ulteriormente , volevo solo sapere se è possibile che il liquido che ho nel ginocchio sia sceso anche fino all'interno coscia molto vicino all'inguine , infatti la sensazione di torpore che ho nella parte alta del ginocchio la avverto anche nella parte interna della coscia che appare più flaccida di quella destra e con un formicolio molto fastidioso .
Grazie