Formazione liquido ginocchio dopo sforzo

Buon giorno,
scrivo per conto della mia compagna, femmina 25 anni 49kg x 165 cm.
Ogni qual volta faccia anche solo un leggero sforzo fisico le ginocchia iniziano a farle male e in particolare il ginocchio destro si gonfia nella parte inferiore della rotula.
Dopo una visita preliminare dalla dottoressa di base le era stato consigliato di limitare gli sforzi e sport che possano crearle problemi.
Il poblema si presenta però anche dopo semplici passeggiate in città, le si forma questo gonfiore e anche una leggera tumefazione a volte anche con improvvisi cedimenti.
Fece allora un'ecografia ma niente di significativo fu rilevato forse anche a causa di un gonfiore persistente.
Dopo una prima visita dall'ortopedico che non ha evidenziato problemi evidenti ha fatto una risonanza al ginocchio dx e questo è il responso:
''Sequenze variamente pesate nei tre piani ortogonali, nelle condizioni basali.
Quesito clinico di tumefazione anteriore.
Regolare la morfologia e segnale delle fibrocartilagini meniscali, dei legamenti collaterali e crociati.
Modesto film liquido endoarticolare pararotuleo e intercondiloideo.
Nei limiti i tendini anteriori.
Non tumefazioni poplitee e prerotulee.
Normale segnale dell'osso spongioso dei segmenti in esame.''
Io non me ne intendo ma mi sembra di capire che dalla risonanza non si evince alcun problema evidente che possa giustificare i suoi problemi.
Cosa pensate che possa essere?
Dopo visita dall'ortopedico, ecografia e risonanza quale potrebbe essere il prossimo passo per andare a fondo al problema che evidentemente c'è?
Vi ringrazio anticipatamente della collaborazione.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentle utente,
potrebbe essere un problema di lavoro della rotula sul femore, o un ispessimento della sinovia (plica sinoviale) che a volte si vedono solo dalla visita. Oppure tutt'altro, senza visita non è possibile dirlo!
Se non ha risolto il problema, potrebbe fare una visita da un secondo specialista che sia esperto del ginocchio, e che faccia attenzione anche all'appoggio dei piedi e all'asse delle ginocchia.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica