Meniscectomia e recidive

Salve, vorrei sottoporvi il caso di mia figlia, premetto che gioca a pallavolo a livello agonistico, ha 15 anni, è alta 178 cm e pesa 71 Kg. In seguito a distorsione ginocchio dopo salto il 14 gennaio, ha subito una meniscectomia selettiva al corno posteriore il 22 marzo ed ha purtroppo avuto altre 2 recidive, una il 22 aprile con distrazione del collaterale mediale ed una il 28 giugno in seguito ad un affondo effettuato per recuperare una palla durante un allenamento leggero a beach volley. Dopo l'artroscopia abbiamo effettuato fisioterapia con tens, propriocettiva e palestra, ma effettuando i primi salti con ginocchiera tubulare ha subito la distrazione del collaterale mediale. A questo punto dopo riposo,ghiaccio ed antiinfiammatori, ha fatto un ciclo di 10 sedute di fisioterapia(3 a settimana) con laser, tecar, ultrasuoni, tens, elettrostimolazione, propriocettiva,e attività sia passive che attive. Infine dopo 1 mese e mezzo ha ripreso gli allenamenti con il consenso dell'ortopedico e dopo 1 mese pieno di pesi per rinforzare i quadricipiti e il vasto mediale in palestra, il 28 giugno dopo un piccolo affondo sente le ossa "strofinarsi"( questa sensazione la sentiva pure prima, durante la ripresa, ma non aveva avuto conseguenze) stavolta il ginocchio si gonfia e non lo piega più completamente anche se con poco dolore e deve stare di nuovo ferma. Le mie domande sono: questo strofinio è normale dopo 3 mesi dall'intervento?A cosa è dovuto? perchè al primo movimento più complesso ha queste recidive? potrà mai riprendere un attività agonistica tranquilla? fare le infiltrazioni con l'acido ialuronico potrà aiutarla? Confido in una risposta e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La stabilità di un ginocchio è fondamentale per molti motivi:
1. dinamica articolare
2.stabilizzazione articolare durante la deambulazione
3.perfetto scivolamento delle superfici articolari
4.ecc.
Quando, per cause svariate, vengono ad essere compromessi i complessi sistemi di stabilità (menischi, legamenti crociati, legamenti collaterali, ecc.) ecco che la dinamica articolare non è più perfetta e possono comparire problemi.
Il caso da lei sottoposto, riguardo a sua figlia, è davvero molto complesso poichè oltre ad aver subito una parziale avulsione del menisco (meniscectomia) ha avuto anche una distrazione del collaterale mediale. E' chiaro che la congruenza articolare non è di quelle migliori. Resta da vedere clinicamente se sussistono segni di lassità sagittale (antero-posteriore per intenderci) e/o segni di lassità frontale (iper varo o iper valgo) che potrebbero inficiare molto la statica della stazione eretta e la dinamica della deambulazione. Purtroppo non ho modo di poter verificare questo ma il suo ortopedico di fiducia può farlo e può comprendere se la compromissione è tale da sconsigliare l'attività sportiva agonistica.
P.S. le infiltrazioni di ac. ialuronico migliorano la struttura cartilaginea ma non la stabilità.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Desidero ringraziarla per l'immediata risposta, e aggiungere che le ginocchia sono entrambe perfettamente stabili, e non mostrano minimi segni di lassità sia articolare che dei legamenti (è stata visitata ieri dalla fisioterapista e in settimana la vedrà l'ortopedico..) pare sia stato stavolta un sovraccarico al tendine rotuleo(con conseguente infiammazione della borsa s.r) dovuto in parte all'affondo fatto accidentalmente ed in maniera scorretta (la ragazza è leggermente movimentata ed animata dal volley e farla stare ferma non è facile..) Adesso piega nuovamente il ginocchio, il gonfiore è quasi del tutto scomparso e non ha dolori durante i movimenti. Resta il fatto che dopo una stagione così "allegra" stiamo sempre allerta ed ogni minimo segno entriamo nel panico.. a settembre dovrebbe cmq fare le infiltrazioni.. Continuo comunque a non capire perchè lei sente ogni tanto questa sensazione di "sfregamento" fra le articolazioni, nonostante si sia ormai abituata è pur sempre fastidioso!!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Probabilmente quello che lei chiama "sfregamento" altro non è che lo scorrimento un pò "ruvido" tra la rotula e la troclea femorale. In questo caso le infiltrazioni di ac. ialuronico vanno bene.
Di nuovo auguri.