Lussazione rotula

Gentili dottori,
Due giorni fa durante una partita di calcetto mi sono lussato la rotula per la prima volta. Sono stato portato al pronto soccorso con l'ambulanza e mi hanno fatto le lastre. La rotula dopo le lastre è ritornata in asse da sola. E' possibile questa cosa? L'ortopedico mi ha consigliato di non mettere il gesso ma di portare una ginocchiera particolare con un buco per la rotula. Vorrei sapere quanto tempo devo aspettare per la risonanza dopo il trauma e se posso anticipare un pò per poter restringere i tempi.
So che la risonanza serve solo per vedere lo stato dei legamenti, l'ultima cosa che vorrei sapere è qual è il tempo di recupero nel caso in cui i legamenti non siano danneggiati.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una lussazione della rotula e sua spontanea riduzione non depone grossi problemi se non quelli di verificare se vi siano state delle conseguenze di tutto ciò. Il programma terapeutico intrapreso e proposto dal collega è più che giusto ed il passo successivo è quello di attendere che i tessuti si stabilizzino. Per ottenere questo ci vuole un pò di tempo che può variare da alcune settimane o addirittura mesi a seconda delle consegueze verificatesi.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net