La sera il piede si gonfia

il 15 maggio u.s. durante una partita a calcetto ho avuto una distorsione alla caviglia dx, portato al pronto soccorso, sono entrato in codice rosso in quanto pensavano che il piede fosse rotto viste le condizioni apparenti, fatta la radiografia - esito negativo - mi veniva applicato il tens plast per una settimana - dopo 15 gg faccio ecografia - rottura del legamento astragalo peroneo anteriore - ad oggi sono passati 1 mese e mezzo e dopo 3 settimane di fisioterapia accuso forte dolore al malleolo interno e a mala pena riesco a camminare - la sera il piede si gonfia e mi pulsa - mi reco al pronto soccorso per un controllo e mi danno riposo assoluto -nel frattempo ho fatto una r.m. e una rx - aspetto gli esiti in questa settimana - ma sono preoccupato - mi date qualche consiglio...
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Escluso una patologia di tipo fratturativo, l'ipotesi che il trauma distorsivo abbia sollecitato e/o lesionato i legamenti stabilizzatori della caviglia (legga il link: http://www.luigigrosso.net/artiinferioridistorsionecaviglia.htm ) è più che giusto. Anche se ha fatto l'ecografia è importante che abbia fatto anche una RM (molto più precisa). Come potrà leggere oggi la tecnologia offre strumenti davvero straordinari rispetto al passato. Infatti, stabilito che non vi sono grosse lesioni legamentose, lei può indossare un tutore di caviglia cosidetto "BIVALVE" ( http://www.dualsanitaly.com/_modules/ec_carrello/flash/index.php?iIDPro ) e deambulare tranquillamente addirittura migliorando il suo stato generale e locale. Attenda pazientemente la risposta della RM e della RDX poichè se vi sono grosse lesioni legamentose con instabilità grave della tibio-tarsica, si potrà rendere necessario, forse, anche un intervento chirurgico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, appena avrò i referti le faccio sapere
[#3]
dopo
Utente
ESITO DELLA RISONANZA MAGNETICA DEL 25 – 06 - 2012

Ispessimento delle strutture capsulo-legamentoso antero laterali con interessamento sia del peroneo astralico anteriore che peroneo calcaneare – si associa discreta quota fluida perimalleolare esterna, nei recessi anteriori della tibio astralica e nel vertice anteriore del triangolo di Kager, i reperti suggeriscono gli esiti di un discreto trauma distrattivo del compartimento capsulo legamentoso esterno. Discreti fenomeni reattivo sinoviali peritendinei nei tendini perinieri alla puleggia malleolare, in un quadro di tenosinovite post distrattiva.

oggi ritiro l'esito RX

rivalutazione il 10 Luglio - sono preoccupato ...

lei che dice

grazie
[#4]
dopo
Utente
PER COMPLETAMENTO LE SCRIVO ANCHE IL RISULTATO RX DEL 28 - 06 U.S.

L'ESAME MOSTRA AUMENTO DI VOLUME DEI TESSUTI MOLLI IN CORRISPONDENZA DEL MALLEOLO TIBILALE, OVE IN CORRISPONDENZA DELLA PARTE DELL'APOFISI TERMINALE SI NOTA UNA MINIMA SCALFITURA DELLA CORTICALE SUL VERSAMENTO ARTICOLARE CON L'ASTRAGALO, RIFERIBILE VERISIMILMENTE AD ESITI TRAUMATICI

DOTT. INENDO I DUE RISULTATI SECONDO LEI E' DA OPERARE????????????????????????????CONSIDERATO CHE HO 37 ANNI E NON DICO DI FARE L'ATLETA MA VORREI CONTINUARE A FARE SPORT - SEMMAI EVITANDO QUELLI DA CONTATTO

LE CHIEDO UN PREGEVOLE CONSIGLIO CHE OLTRE A TRANQUILLIZZARMI IN ATTESA DELLA RIVALUTAZIONE - MI AIUTERA' A VALUTARE MEGLIO IL TUTTO

LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DI CUORE E IN BOCCA AL LUPO PER LA SUA CARRIERA

LEGGO CHE ESERCITA A NAPOLI IO INVECE SONO DI AVELLINO - UN PO' DI CAMPANILISMO NON FA MAI MALE
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Da quanto mi scrive ritengo che il suo problema non dovrebbe (dico dovrebbe poichè nei consulti on line il condizionale è d'obbligo) essere suscettibile di intervento chirurgico. Tuttavia, come sempre, ne parli con il suo ortopedico di fiducia.
Auguri