Lussazione acromion claveare

Buongiorno , nel marzo 2012 ho avuto un intervento a cielo aperto di ricostruzione dei legamenti conoide e trapezoide con tecnica lars per una lussazione A/C del 2011 , però ho notato che il bernoccolo è stato ridotto ma e sempre presente , forse per un piccolo cedimento (forse fisiologico). Mi chiedevo se dopo un intervento del genere la spalla è più stabile dal punto di vista meccanico e sopratutto se si possono rifare sforzi come prima in particolare mi riferisco alla presenza delle viti sulla clavicolare in quanto potrebbero indebolire la clavicola stessa.In caso di una eventuale ricaduta sulla spalla riparata ci potrebbero essere complicanze oppure la spalla si comporta come quella normale ?? Infine vorrei chiedere se si potrebbe rioperare la spalla per eliminare il bernocolo. Cordiali Saluti e ringrazio in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una lussazione A/C è la perdita del rapporto articolare tra l'estremo distale della clavicola e l'acromion. Vi sono diversi gradi di lussazione (legga anche: http://www.luigigrosso.net/spallalussazioneclavicola.htm ) e c'è una corrispondente terapia.
1.Mi chiedevo se dopo un intervento del genere la spalla è più stabile dal punto di vista meccanico = indubbiamete se la natura ha voluto che esistesse tale articolazione c'è un motivo ed in medicina il motivo è che la spalla esplica un lavoro più armonico
2. si possono rifare sforzi come prima in particolare mi riferisco alla presenza delle viti sulla clavicolare in quanto potrebbero indebolire la clavicola stessa = lo scopo dell'intervento è proprio quello di ripristinare la stessa funzione di prima (le viti non indebiliscono la clavicola)
3.In caso di una eventuale ricaduta sulla spalla riparata ci potrebbero essere complicanze oppure la spalla si comporta come quella normale = una spalla operata è certamente più sensibile di una spalla non operata
4. Infine vorrei chiedere se si potrebbe rioperare la spalla per eliminare il bernocolo = certamente si
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Medico la ringrazio tanto per le risposte fornite e per aver fugato i miei dubbi e spero anche quelli degli eventuali lettori. Colgo l'occasione per porgere c i migliori saluti.