Sub-lussazione spalla recidiva

Gent.ssimi dottori volevo chiedervi un consulto riguardo la mia spalla dx.Ho 19 anni e faccio il potiere di calcio e 3 anni fa giocando una partita mi sono sub-lussato la spalla dx.Da allora la spalla mi si è sub-lussata altre circa 25-26 volte.Un mese fa ho fatto un artro-rmn con seguente reperto. "Il mezzo di contrasto appare ben contenuto all'interno della cavità articolare, con buona capacità della capsula che appare normoinserita, a dispetto di travaso accidentale lungo le fibre del muscolo sottoscapolare.Labbro cartilagineo glenoideo ispessito e marcatamente disomogeneo anteriormente, in rapporto a fenomeni di natura degenerativa ed in presenza di rima fissurativa irregolare che si prolunga dalla sede inserzionale del legamento gleno-omerale inferiore fino all'ancoraggio del tendine capolungo del bicipite.La banda anteriore del legamento gleno-omerale inferiore appare ispessita e deforme come da lesione combinata.Nel settore antero-inferiore le alterazioni descritte a carico del labbro risultano più marcate e si estendono alla superfice condrale, con segni di avulsione parziale, a periostio integro ed ispessito.Si segnala, allo stesso livello, circoscritta insufficenza di glena.Sostanzialmente nei limiti della norma i legamenti gleno-omerale medio e superiore.I reperti descritti sono compatibili con esiti di lesione del complesso labio-ligamentoso anteriore, tipo bankart, anche con interessamento del ciglio osseo.
Volevo chiedere un vostro consiglio a riguardo, se è meglio l'intervento in artroscopia oppure a cielo aperto.
Confido in una Vostra risposta e Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Oggi la tecnologia artroscopica della spalla ( e non solo) offre al chirurgo una serie di possibiltà enormi rispetto al passato. Credo che lei possa tranquillamente essere sottoposto ad intervento per via artroscopica fermo restando che la lesione "ossea" non superi 15-20% della superficie della glena scapolare poichè solo in questo caso è controindicato l'intervento per via artroscopica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta molto veloce.Ho parlato con un ortopedico e mi ha detto che vista la mia giovane età e il mio ruolo (portiere di calcio) fare l'intervento in artroscopia mi portarebbe quasi sicuramente ad altre lussazioni o sub-lussazioni.Facendo il latarjet invece posso star sicuro che non mi lusserò mai più per tutta la cariera.Anche lui mi ha consigliato l'artroscopia perchè sono giovane e perchè è un intervento poco invasivo e ce meno rischio di infezioni però non mi garantisce il fatto che la spalla non si lussi o sub-lussi più.Io avrei dato disponibilità a fare il latarjet anche perchè mi ha detto che i tempi di recupero sono più brevi dell'artroscopia, circa 3 mesi latarjet, circa 6 mesi artroscopia.Qual è il suo punto di vista Dottore?Considerando sempre il fatto che sono un portiere di calcio a livelli professionistici e che quindi i tiri che arrivano sono molto potenti.
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Fermo restando che il mio primo principio è quello di rispettare l'opinione dei colleghi, nella mia formazione ho appreso che le linee su cui si deve decidere se effettuare l'uno o l'altro tipo di intervento dipendono da parametri che ho già espresso. Tuttavia spetta sempre al medico di consigliare quello che è più giusto per il suo paziente.
AUguri
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua disponibilità