Dita schiacciate nella portiera

salve,ieri mattina ho schiacciato 2 dita (medio e anulare) nella portiera di un'auto,l'anulare sta abbastanza bene è uscito anche del sangue da subito,mentre il medio è gonfio sotto l'unghia c'è un ematoma nero che inizialmente era solo sulla parte del attaccatura del unghia invece ora è esteso su tutta l'unghia.
Non riesco a piegarlo bene lo faccio si ma con molte difficoltà,quando corro o comunque nel mio corpo il sangue pulsa più velocemente sento più dolore,non posso prendere bene le cose o fare sforzi con la mando destra.
Cosa fare?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La presenza di sangue sotto l'unghia è segno di lesione del letto ungueale e spesso di frattura della falange. Deve recarsi in Pronto Soccorso ortopedico per eseguire le rx necessarie per controllare la presenza di eventuali fratture e per procedere allo svuotamento dell'ematoma subungueale (si fa praticando un forellino nell'unghia, cosa che non essendo l'unghia dotata di sensibilità è del tutto indolore) in modo che diminuisca la pressione sotto all'unghia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it