Una forte distorsione,il medico mi ha applicato una fasciatura rigida

salve,sono un ragazzo di 24 anni e pratico regolarmente palestra e calcio o basket ogni settimana.Martedì scorso giocando a basket ho preso una brutta distorsione alla caviglia sinistra,nell'immediato ho messo il ghiaccio ma ho subito notato un forte gonfiore alla zona del malleolo e dopo essere stato una mezz'oretta con la gamba sollevata in scarico e ghiaccio non riuscivo più ad appoggiare il piede per terra.Tornato a casa il gonfiore era aumentato ho preso subito un'antinfiammatorio e tenuto la gamba in scarico col ghiaccio tutta la notte.La mattina mi sono recato al pronto soccorso e dopo avere effettuato i raggi non mi hanno riscontrato nessun tipo di frattura ,ma solo una forte distorsione,il medico mi ha applicato una fasciatura rigida e mi ha obbligato riposo massimo per 3-4 giorni e gamba in scarico e antinfiammatori .Ora mi chiedo sono arrivato al 4 giorno e rispettando tutti i consigli del medico la caviglia è sgonfiata solo leggermente ma ancora non riesco a muoverla,vorrei sapere se posso fare qualcosa per accelerare lo sgonfiore e quando posso iniziare a camminare perchè ho problemi col lavoro e non posso stare tanto a casa.Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Escluso una patologia di tipo fratturativo resta l'ipotesi che il trauma distorsivo abbia sollecitato e/o lesionato i legamenti stabilizzatori della caviglia (legga il link: http://www.luigigrosso.net/artiinferioridistorsionecaviglia.htm ). Come potrà leggere oggi la tecnologia offre strumenti davvero straordinari rispetto al passato. Infatti, stabilito che non vi sono grosse lesioni legamentose, lei può indossare un tutore di caviglia cosidetto "BIVALVE" ( http://www.dualsanitaly.com/_modules/ec_carrello/flash/index.php?iIDProdotto=4 ) e deambulare tranquillamente addirittura migliorando il suo stato generale e locale.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore della celerità e chiarezza della sua risposta, ma posso usare il tutore e camminare fin da subito??e per quanto è consigliato usarlo ??e infine cè qualche pomata utile o magari ottima per eliminare velocemnete il gonfiore??scusi nuovamente il disturbo e le auguro buona giornata..
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Con molta attenzione e sopratutto se non c'è molto dolore può cominciare da subito a camminare. Deve utilizzarlo almeno per 40 giorni e poi deve sottoporsi ad un controllo ortopedico. In genere non consiglio nessuna pomata.
Di nuovo auguri.
[#4]
dopo
Utente
va bene dottore la ringrazio, un'ultimissima domanda ,ma per il gonfiore è consigliabile quando si può continuare sempre a tenere una mezz'oretta la borsa del ghiaccio??e in questi tipi di traumi quando passa del tutto il gonfiore?? di nuovo grazie per la sua cortese attenzione e gentilezza.La saluto.