Lussazioni recidive spontanee spalle

Buona sera.
Vi scrivo perchè sono DISPERATA.

Da quando ho 15 anni soffro di LUSSAZIONI SPONTANEE ad entrambe le spalle.
All'inizio riuscivo a rimetterle in sede da sola, ma poi ho sempre avuto bisogno del pronto soccorso e della manovra.

Tralasciando il dolore atroce ( che a parer mio è troppo vicino al cervello per essere sopportato!) della manovra, della lussazione stessa, del trasporto in ospedale e del post ho sempre fatto tutto cio' che gli ortopedici mi dicevano di fare... Ho fatto fisioterapia ma non ci sono stati risultati.
Ogni volta che avevo la visita mi dicevano " torna dopo due mesi di fisioterapia che vediamo" "torna tra 3 mesi " "torna tra 2" e così via, ignorando il fatto che in quell'intervallo di tempo ( i due o i tre mesi di fisio ) le mie spalle comunque si lussavano spontaneamente.
Ho fatto, oltre alle classiche radiografie, anche risonanze magnetiche, alcune anche con liquido di contrasto ma.... all'apparenza è tutto perfetto.
Pare ci sia una PICCOLA LASSITA' dei legamenti e, secondo i dottori, nessun chirurgo si prenderebbe la responsabilità di operare DUE SPALLE APPARANTEMENTE SANE .

Non voglio ancora rassegnarmi al fatto che, OGNI TANTO, mi usciranno le spalle...

Cosa posso fare? Potete consigliarmi qualcosa a cui non ho ancora pensato?
Fisioterapia l'ho fatta. Esercizi fisici pure. Sono andata in palestra e mi son allenata a casa con gli elastici colorati. Niente di tutto questo è servito.

Le spalle mi escono senza un motivo, senza un particolare movimento... L'ultima volta mentre dormivo e quella prima ancora per accendere la luce dall'interruttore.

Sono stanca.
Davvero.
Stanca di provare quel male che solo chi ha provato puo' capire.

In piu, tanto per mettere la ciliegina sulla torta, dalle ultime analisi sono risultata positiva agli anticorpi.
Abbiamo - ahimè - molta familiarità con le malattie autoimmuni quindi questo risultato è stato già spedito ad reumatologo, che mi vedrà a metà settembre.
Le lussazioni recidive possono, in qualche arcano modo, essere correlate ad una malattia autoimmune? Se sì, cosa posso fare? E se no.... COSA POSSO FARE CHE NON ABBIA GIA' PROVATO?

Aiuto :(
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina,
leggo con interesse il problema che lei ha molto "vivacemente" descritto e ben raccontato. Quello che non mi è chiaro è la definizione "....PICCOLA LASSITA' dei legamenti ..." ed i dottori sembrerebbe che le dicano che nessun chirurgo affronterebbe il suo probema nonostante lei abbia dichiarato che le sue lussazioni sono molto frequenti. La lussazione di spalla è una patologia molto chiara (se vuole legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallalussazione.htm ). come avrà modo di leggere si passa dalle semplici sublussazioni alle lussazioni vere e proprie e alla lassità di spalla. Quest'ultima è una particolare sindrome che consiste in una lassità abnorme della spalla una sorta di eccessivo "scollamento" del braccio dalla sua normale posizione sulla glena della scapola. Vi sono diversi gradi di questa iperlassità e quando il grado è molto severo ed il paziente manifesta disturbi come i suoi dove un qualsiasi anche leggero movimento provoca una lussazione ecco che possono delinearsi i parametri per prendere in considerazione l'intervento chirurgico. Tale intervento non è semplice e comporta una serie di procedure non tanto semplici ma ciò non esime il chirurgo da operare se il paziente dà il suo "consenso informato".
Credo che lei debba parlare del suo problema con lo specialista CHIRURGO DELLA SPALLA più vicino a lei. A Milano c'è un ottimo centro per la chirurgia della spalla.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net