Trauma distorsivo ginocchio

Gentili Dottori,
mio figlio 17 anni giocando a calcio a ricevuto una botta dietro al ginocchio, dopo aver fatto una visita dall'ortopedico che non ha riscontrato nulla abbiamo comunque fatto una risonanza magnetifica con il seguente esito:
Assenza di significativo versamento articolare
Non ectasica la borsa retrosottoquadricipitale
Corpo adiposo di Hoffa nei limiti
regolare il legamento del quadricipite ed il tendine rotuleo
menischi integri con qualche alterazione di segnale
normale aspetto del legamento crociato anteriore e posteriore integro
modica reazione sinoviale al pivot
regolare il legamento collaterale mediale e quello laterale
nella norma il quadro articolare tibio femorale
la rotula e ben centrata nella troclea femorale
non sono riconoscibili alterazioni di segnale da lesioni ossee eccetto focalità osteoaddensante a carattere displasico al piatto tibiale esterno
poplite libero.Ho fissato un appuntamento dall'ortopedico ma si va alla fine di luglio,
lui lamenta comunque ancora dolore malgrado siano ormai circa 30 gg che non lo sforza. Vorrei capire se è il caso di fissare un appuntamento urgente o meno che cosa vuol dire displico al piatto tibiale????

Ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete dedicarmi e auguro una buona serata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Con il termine DISPLASIA si intende: 1) Alterazione composizione cellulare di un tessuto che aumenta la sua proliferazione per stimolo fisico (meccanico/radioattivo), chimico, biologico (virus). A differenza di un tumore può tornare allo stato normale. 2) Alterazione sviluppo anatomico (link: https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/displasia/ ). Come avrà sicuramente intuito non è assolutamente una patologia tumorale ma solo una modificazione strutturale. Indubbiamente occorre stabilire quale tipo di detsrutturazione vi sia e stabilre un eventuale programma terapeutico. Per quanto concerne la necessità di urgenza della visita, questa è subordinata a diversi fattori: il dolore, l'ansia di sapere, la preoccupazione, ecc. Pertanto è una decisione che spetta soprattutto a lei.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione che ha voluto dedicare al mio quesito.
Le auguro una buona giornata-
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
E' stato un piacere e capisco le apprensioni di un genitore. Un caro saluto a lei e a suo figlio.