Problemi articolazione ginocchio nella fit-box

Buonasera,
ho iniziato da una settimana a praticare un corso di fit-box. Tuttavia leggendo su internet svariati articoli su questo tipo di attività ho notato che è sconsigliata a chi ha avuto seri problemi alle ginocchia. Io ho nella mia storia clinica avuto 2 problemi alle ginocchia: nel 2006 una rottura LCA ginocchio sx, in seguito operato, e nel settembre 2011 una distorsione del ginocchio dx con lieve stiramento del collaterale mediale. Vorrei evidenziare come a seguito del infortunio decisamente più grave del 2006, che mi sono procurato giocando a basket, ho ripreso senza problemi l'attività agonistica anche a buon livello(serie D) fino al 2010; anche dal secondo infortunio ho recuperato completamente.
Detto ciò, vorrei sapere se anche nella situazione di traumi superati completamente come nel mio caso, la fit-box può ritenersi comunque una attività da evitare.
In attesa delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo.
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Egregio utente,

In tutti gli sport di contatto o meno esiste un rischio intrinseco di trauma articolare più o meno grave,a seconda dei movimenti prevalenti e delle condizioni di trofismo (robustezza) del muscolo e dell'articolazione. Pur non amando particolarmente la fit-box non mi sentirei di precluderla a prescindere, tuttavia direi che una visita preventiva da un collega specialista in medicina dello sport o anche ortopedico possa essere indicata per escludere patologie "occulte" al ginocchio (una lassità legamentosa, un'ipotrofia muscolare o uno squilibrio nella muscolatura dell'arto inferiore che potrebbe predisporla ad un ulteriore trauma distorsivo).

Distinti Saluti

Dr. Francesco Lofrano

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Legamento crociato anteriore

Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.

Leggi tutto

Consulti simili su legamento crociato anteriore

Altri consulti in medicina sportiva