Secondo Intervento Meniscectomia + Plica

Un anno fa a Febbraio 2011, sono stato operato al Ginocchio DX, ricostruzione LCA con semitendinoso e sutura del corno posteriore del menisco mediale.
L'operazione sembrava andata bene e dopo aver fatto la dovuta fisioterapia, a circa 6 mesi ho ripreso a fare sport (Faccio Triathlon).
Il menisco pero' continuava a darmi fastidio, fino a 6 mesi fa quando ho sentito uno scroscio articolare e da li ginocchio nuovamente gonfio e bloccato.
Risultato, menisco nuovamente rotto.
A Marzo mi sono fatto rioperare e questa volta invece della sutura mi e' stato tolto il pezzo rotto. Inoltre si era formata una plica sinoviale mediopatellare fibrosa, ed e' stata tolta.
Vi indico quello scritto sul referto : Presenza di plica sinoviale mediopatellare fibrosa, tesa che conflitta con il condilo femorale mediale. Lesione del corno posteriore del menisco mediale nella sede di precedente sutura meniscale con presenza del dispositivo di fissazione sganciato e non piu' efficace. Si asporta il dispositivo e si pratica meniscectomia mediale selettiva. Regolarizzazione con motorizzato. Asportazione della Plica sinoviale. Controllo del compartimento esterno (indenne). Lavaggio .........Menisco Laterale e Cartilagine a posto (anche se dopo l'ultima operazione qualche rumorino nel ginocchio lo sento, spero sia solo il liquido).
A circa tre mesi dall'operazione, dopo che ho fatto tutta la fisioterapia necessaria, ancora il ginocchio e' ''strano''.
Lo sento sempre ''impastato'', se sto' in piedi per un po' mi si gonfia e ho come la sensazione di avere due olive sotto la rotula.
La forza e' quasi come quella dell'altro ginocchio (ho avuto modo di testarla su macchine isocinetiche), riesco a nuotare, ad andare in bici (anche se dopo mi si gonfia un po'), ma di correre proprio non me la sento (ci sono gia' passato, e col ginocchio in questa condizione immagino si gonfierebbe molto)
Un mese fa l'ortopedico mi ha detto di aumentare i carichi (la gamba era piu' piccola di ora) e di mettere ghiaccio se si gonfiava.
A tre mesi pero' pensavo gia' di poter correre e invece sono ad un punto fermo.
Ora le mie domande sono :
- Me ne frego se si gonfia ed inizio a correre?
- Se continuo a farlo gonfiare rischio di rovinare qualcos'altro (vedi cartilagine)?
- E' normale che dopo 3 mesi, anche se e' la seconda operazione sullo stesso ginocchio, mi trovo in questa situazione?
- Potrebbe servire fare qualche terapia tipo Laser per sfiammare il ginocchio?
- Cos'altro potrei fare per farlo andare a posto?
- Meglio star fermo per un paio di settimane (anche se stando fermo quasi mi sembra piu' impastato) o continuare a fare sport?
Vi ringrazio in anticipo per il consulto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore , sono dei postumi ancora persistenti dell'intervento chirugico.
Continui fisiochinesiterapia, si affidi ad un bravo Fisiatra, consulti l'ortopedico che l'ha operato.
Curi questa infiammazione del ginocchio, magari facendo fisioterapia idonea e completa; potenzi sempre più il quadricipite, faccia cyclette, nuoto, sole mattutino, sabbiature adesso che è la stagione estiva.
Deve senz'altro guarire da questo " gonfiore cronico " ovviamente; le ripeto ci sono tante terapie fisiche da adottare che hanno effetti antiinfiammatori, oltre a farmaci per via locale e generale.( ionoforesi, tecar, ultrasuoni terapia ): bisogna fare la diagnosi esatta di cosa ha il suo ginocchio e ciò si evidenzia solo visitandolo bene, con molta accuratezza.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
La disturbo ancora solo per chiarirmi un paio di dubbi.

1 - Al posto della Cyclette, io esco con la bici da corsa (e devo dire che dopo una pedalata il ginocchio mi sembra funzioni meglio). Ci sono controindicazioni (posso cioe' fare lunghe distante o salite) o e' meglio che tralasci la bici?

2 - Il mio ortopedico e' contrario alle terapie antinfiammatorie, lui sostiene che basta la fisioterapia. Io pero' di fisioterapia ne ho fatta tanta, ma mi sembra di essere in una situazione di ''stallo''. Ritiene che con una terapia antinfiammatoria potrei accelerare la guarigione? Se si quale terapia consiglierebbe?

3 - Se il ginocchio continua ad essere gonfio ancora per altri mesi, rischio che l'infiammazione rovini irriparabilmente il ginocchio (cioe' il ginocchio non guarira' piu' e io non potro' piu' correre)?

4 - Io ho entrambe le ginocchia operate di LCA e Meniscectomia (Il sinistro ora funziona abbastanza bene). Ritiene che, una volta risolto il problema dell'infiammazione, io possa riprendere a correre? Mi piacerebbe anche riuscire a fare una Maratona; pensa che le mie ginocchia me lo possano permettere?

Mi scusi per il disturbo e se sono paranoico, ma sono 5 anni (prima col ginocchio sinistro ora col destro) che tribulo e vorrei una volta per tutte risolvere i miei problemi e l'idea di non poter mai piu' correre mi fa morire.

Grazie ancora
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente dovrebbe tornare a correre se si cura in maniera valida e completa.
Faccia fisiochinesiterapia , si faccia seguire bene da un Fisiatra.
La cyclette può farla benissimo, come anche la bici, ma senza sforzi particolari, tutto va fatto gradualmente .
In questa stagione, faccia il nuoto, elioterapia, psammoterapia ( sabbiature)
Cordiali saluti