Legamento crociato

Buongiorno,
il giorno 3 marzo 2011 mio figlio di 17 anni, altezza 1.80 per un peso di 80Kg ha subito un infortunio durante una partita di calcio. Siccome il massaggiatore della squadra aveva diagnosticato una lesione parziale del crociato senza necessità di operazione abbiamo effettuato alcune sedute di fisioterapia accompagnate da riposo.
Nel frattempo abbiamo prenotato la risonanza magnetica che è stata effettuata il 29 marzo 2011 con il seguente esito:

L'esame EM del ginocchio sinistro non evidenzia alterazioni delle fibrocartilagini meniscali, ben visibili in tutta la loro estensione.
Il legamento crociato anteriore appare ispessito e iperintenso nelle sequenze specifiche in sequele di evento distrattivo con verosimile lesione parziale.
Regolare il segnale RM ed il decorso delle restanti strutture legamento del crociato posteriore e dei collaterali.
La rotula è in asse con spessore cartilagineo conservato.
Area di alterato segnale RM a carattere iperintenso nelle sequenze specifiche si apprezza in corrispondenza del condilo femorale esterno, espressione di edema della spongiosa ossea in lesione da impatto.
Esile falda di versamento articolare.

Questa e l'ulteriore documentazione è stata inviata all'assicurazione per avere un rimborso per l'infortunio, ma la risposta è stata che da questo referto si evince che il legamento fosse già rotto prima della data dichiarata.
E' possibile giungere a una simile conclusione solo dalle parole sopra riportate o è un semplice giro di parole per evitare di rimborsare il sinistro?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra proprio che la lesione sia recente, vista la parola "iperintenso" che sta di solito a significare un fatto acuto. Ovviamente solo la visione diretta delle immagini può dare la certezza di quello che dico.
Un appunto: la diagnosi la fa il medico, non il massaggiatore: solo lo specialista può valutare la tenuta residua del crociato: esistono lesioni parziali che rendono un ginocchio instabile e vanno operate, e lesioni totali di cui non ci si accorge nella vita di tuti i giorni.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica