Ernia alle caviglie

Come scritto nell'oggetto del consulto ho un problema alle caviglie. Cercherò di trovare dei termini tecnici per spiegarmi il più possibile. Ho una tumefazione di consistenza non dura clinicamente evidente sul versante laterale della gamba al terzo inferiore, probabilmente problema che coinvolge il muscolo peroneo breve. Queste tumefazioni sono di entità variabile e possono provocare dolori lancinanti, senza avere un'apparente causa scatenante. Vi faccio un piccolo esempio per spiegare la situazione in parole povere: mi ritrovo a fare camminate di chilometri senza problemi e invece dover fare 200m per andare alla fermata per prendere un bus e dovere fermarmi per il dolore provocato dalle tumefazioni. La mia spiegazione potrebbe essere un'ernia del muscolo, ma non ho mai sentito parlare di ernie alle caviglie? Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Sono un ragazzo di 21 anni, questo problema mi ha già recluso molte strade, sia lavorative che di carriera sportiva, vorrei evitare almeno di dover smettere di fare anche quelle attività che voglio e continuo a svolgere nonostante il dolore, con l'aiuto di bende che costringono il muscolo a rimanere nella propria sede.
Ringrazio chiunque risponderà per il tempo che mi avrà dedicato nel cercare di risolvere questo mio problema.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non riesco a capire di cosa si tratti, farlo tramite consulto on-line è impossibile. Visto che questa cosa le ha recluso molte strade, sicuramente si è già fatto visitare da un ortopedico. Che diagnosi le hanno fatto?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ha ragione, tramite consulto online è complicato capire la situazione, il problema è che i 4 ortopedici che mi hanno visitato (compreso l'ortopedico del Policlinico Militare del Celio a Roma), non hanno saputo dire che cosa potesse essere, dopo aver fatto lastra, ecografia e infine risonanza magnetica, l'unico referto che indica qualcosa è proprio quello della risonanza magnetica, dove vi è scritto <la presenza di una piccola quota di tessuto "erniato">, dove quello che dovrebbe essere il problema è messo virgolettato, in quanto di ernie alle caviglie non se ne è mai sentito parlare. Questo il motivo per cui ho fatto questo consulto, ho un problema che nessun ortopedico ha saputo chiarire, dove l'unico referto in cui risulta qualcosa lo virgoletta, giustamente, visto che non so se ne esistano altri casi e mettersi sotto i ferri per un'operazione (perchè questo mi è stato consigliato) per qualcosa che neanche i medici sanno bene cos'è non è un'idea che mi attira.
La ringrazio ancora per essersi interessato e mi scuso se le ho fatto perdere tempo.
Distinti saluti.
E.G.