Ernia del disco, scoliosi...e problemi varii!!

Salve
vi chiedo consulto perchè.... a gennaio iniziai a fare danza...
e fino a maggio è capitato un paio di volte di sentir dolore alla schiena (in basso a sinistra)
molto intenso per 2-3 giorni... poi andava via...
Ho fatto una radiografia lombosacrale...dove è stata riscontrata un'accentuata scoliosi e mi consigliavano di fare anche una risonanza perchè dalla radiografia notavano una leggera "protusione"
Ho fatto la risonanza... e i risultati mi hanno un pò sconvolta....

Reperto RM
Iperlordosi lombare. Vizio di differenziazione del passaggio lombosacrale con verosimile sacralizzazione
bilaterale della L5 da confermare con RX del rachide in toto.
Irregolarità sclerotiche dei processi articolari L4-L5 con lieve anterolistesi della L4 sulla L5.
Normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione nel tratto in esame.
Segni disidratativi ed ernia posteriore mediana e paramediana destra del disco intersomatico L3-L4 che
comprime il sacco durale ed impegna parzialmente il canale coniugale destro L3-L4.
Ernia posterolaterale destra del disco intersomatico L4-L5 che impegna il relativo canale coniugale ed
impronta il ganglio e la radice L5 destra
Netta riduzione di spessore del disco intersomatico L5-S1senza rilievo a suo carico di ernie e/o protrusioni
Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.

Voglio aggiungere che, non conosco quanto sia "grave" la mia situazione, ho 25 anni...e tutta la forza per affrontare qualsiasi cosa affinchè il problema si risolva o perlomeno non si aggravi...
aggiungo infine che non ho dolori alla schiena...

attendo vostri consigli
grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La presenza delle patologie discali in assenza di dolore conferma quello che scrivo quasi ogni giorno: "la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa."
Escludendo che la situazione possa "risolversi" perché la scoliosi, la sacralizzazione di L5 e le patologie discali non possono guarire, è invece opportuna una valutazione della colonna da parte di un ortopedico esperto o di un bravo medico fisiatra per avere un quadro clinico (che un referto RMN non può assolutamente suggerire) e sapere di conseguenza cosa fare ma anche cosa non fare, il tutto per ridurre il rischio che la situazione possa diventare sintomatica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Buonasera Dott. Donati,
la ringrazio per la sua celere risposta.
Ho dimenticato di aggiungere un particolare, nel momento in cui ho avuto mal di schiena... sono andata da un ortopedico, in 2 minuti mi "preme" sull'osso sacro e mi chiede se mi faceva male (per la pressione che aveva usato era inevitabile) poi mi dice "se le fa male prenda un antidolorifico,sarà uno strappo muscolare per via della danza"
ho voluto fare di testa mia ulteriori esami... e dopo la radiografia mi hanno consigliato la risonanza...altrimenti per il mio ortopedico stavo benissimo!
Io sicuramente cambierò ortopedico, ma anche se in assenza di sintomi... il mio quadro...come appare letto da voi che siete esperti?devo preoccuparmi? avrò difficoltà un giorno per un eventuale gravidanza? c'è modo di risolvere anche in microchirurgia? è consigliabile fare danza nonostante la mia situazione?
erano questi i miei principali dubbi...
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Allora, visto che forse Le è sfuggito, lo riscrivo:
"la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa."
Non si può, solo in base a un referto, decidere se debba preoccuparsi, se possa avere difficoltà per una gravidanza, se può fare danza, ecc. Di sicuro al momento non c'è nulla da operare. E di sicuro non si "risolve", per i motivi che Le ho già spiegato. Può essere che la danza non sia indicata e che la gravidanza possa risvegliare dei problemi, ma tutte queste cose vanno chieste allo specialista DOPO che L'avrà visitata e DOPO che avrà visto gli accertamenti che ha già fatto e quelli che eventualmente egli stesso avesse ritenuto necessari.
Cordiali saluti