Ernia del disco?

- TCDORSALE
- TC LOMBO-SACRALE
Via F. sco Crispi, 84 - T el. 091 58 25 O l
PALERMO
-ULTERIORE SPAZIO INTERS. O METAMERO
- ULTERIORESPAZIOINTERS. OMETAMERO
Esame eseguito in condizioni di base.
Palermo lì 02/07/2012

Lieve artrosi delle articolazioni intersomatiche ed interapofisarie del tratto esaminato.
A livello di L2-L3 il disco intersomatico protrude leggermente nel tratto inferiore di ambedue i
forami di coniugazione.
In corrispondenza di L3-L4, L4-L5 si rileva protrusione discale circonferenziale di entita' lieve in
appoggio sul sacco durale con parziale impegno nel tratto inferiore di ambedue i forami di
coniugazione.
A livello L5-S l si nota lieve protrusione discale mediana che impronta leggermente il sacco durale.
N ull' altro di rilevante da segnalare.
N.B. La documentazione completa dell'indagine e' visibile sul CD allegato.
R.ADIODIAGNOSTICA GENERALE- 0RTOPANTOMOGRAFIA
E COGRAFIA - TAC MULTISTRATO - RISONANZA MAGNETICA

Egr. Dr. Desidero sapere se i sintomi di cui soffro sono compatibili con il Referto della TC.
Dolore/bruciore leggero ma fastidioso alle articolazioni inferiori , in special modo alla muscoltura. Intorpidimento alle mani e spesso vertigini. Preciso che il fastidio alle gambe si concentra sia ai polpacci e alle cosce.
Grazie anticipate per una eventuale risposta.
Mi è stata consigliata una visita fisiatrica a e all'occorrenza tachipirina. Soffro di reflusso esofageo e mi è stato sconsigliato di assumere antiinffiammatori.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della TAC descrive la presenza di artrosi e, a carico degli spazi da L2 a S1, di discopatie multiple con sporgenza dei dischi
I disturbi agli arti inferiori possono in teoria essere in rapporto con le patologie discali, ma è indispensabile la visita diretta per accertarlo. Il referto della TAC non costituisce una diagnosi: la TAC infatti non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
"Intorpidimento alle mani e spesso vertigini" ovviamente non hanno nessun nesso con le patologie descritte nel referto.
Confermo la necessità di una visita specialistica, ad esempio presso un Medico Fisiatra esperto per avere una valutazione clinica del Suo stato, e quindi una diagnosi e di conseguenza anche il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egr. Dr. Donati, grazie per il tempo dedicato. Proprio quello che farò per completare il quadro clinico.