Scoliosi

Sono state ottenute immagini T1 e T2 dipendenti in sequenze SE ed FSE orientate nei piani saggitale ed assiale per studio del rachide lombo-sacrale.
Si dispone di precedente controllo effettuato in altra sede nel 2010

Salve,
mia suocera ha fatto la risonanza e questo è il referto.
Potrebbe spiegarmi gentilmente cosa c 'è che non va?

La ringrazio anticipatamente.

Ridotta la lordosi lombare.
Piccole ernie intraspongiose nel tratto di passaggio dorso-lombare.
Il disco intersomatico L1-L2 mostra segni di degenerazione-disidratazione del nucleo polposo con lieve protrusione posteriore.
Segni di degenerazione_disidratazione del nucleo polposo anche a L3 L4 ed L5 S1 in presenza di protrusioni discali di lieve entità con prevalente impiego postero-laterale.
Limitata protrusione ad impiego postero-laterale anche a L5 S1.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
non si parla di scoliosi in questo referto. E dalla risposta ci sono delle alterazioni degenerative che potrebbero essere benissimo normali e non dare dolori. Quindi la cosa migliore da fare è la visita dallo specialista per capire DA COSA proviene il dolore (se di dolore si tratta, visto che neanche questo ci dice).
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica