Scoliosi bimbo 10 anni

Gentile dott. sono Erika la mma di un bambino di 10 anni a cui è stata diagnosticata a giorni una scoliosi toracica destro convessa (Cobb 30°) e una curva di compenso lombare. Il consiglio è stato quello di portare un busto ortopedico tipo Lionese fino all'accrescimento e fare della rieducazione posturale. Giacomo è nato alla 34^ sett. per pre-eclampsia con un peso di 1740 gr. e con evidente calo fisiologico fino a 1285 gr. Il grado di sviluppo motorio successivo è stato nella norma. Questo può centrare qualcosa? E poi l'aspetto psicologico che già si presenta dato che il pensiero, primo di avere difficoltà a portarlo (giorno e notte) e soprattutto è di essere preso in giro dai suoi compagni e non poter più fare quello che è naturalmente abituato a fare. Questo è l'aspetto che più temo anch'io dato che a settembre inizierà un nuovo percorso scolastico con la scuola media. Giacomo pratica calcio da un anno anche se io ho sempre insistito con il nuoto. Le chiedo se il consiglio dell'ortopedico è stato quello giusto, ma da come capisco anche leggendo in internet, curve di questo livello devono essere corrette con il busto. La ringrazio in anticipo per la sua consulenza che spero di ricevere al più presto. Cordiali saluti. Erika
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
per una scoliosi di quel tipo in un bambino così piccolo, il busto è d'obbligo.
Infatti la scoliosi ha la possibilità di peggiorare fino alla fine dell'accrescimento ed è fondamentale bloccarla.
La vecchia storia che il nuoto faccia bene al rachide e alla scoliosi è stata sfatata dagli ultimi studi, che addirittura suggeriscono che il nuoto possa peggiorare l'evoluzione della scoliosi stessa.
Per quanto riguarda il lato estetico, i busti su misura in plastica odierni possono agilmente essere nascosti da indumenti anche leggeri. Ovviamente seguire il bambino anche dal punto di vista psicologico è importante, cercando di cogliere i disagi sociali e di aiutarlo a convivere con questo importante trattamento che, probabilmente, lo seguirà fino alla matirutà scheletrica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica