Scoliosi, cuneizzazione d7, anterolistesi

Buongiorno Dottore; premetto che da ragazzina, essendo affetta da scoliosi, ho portato per anni un busto ortopedico; mi sono curata dopo l'adolescenza con nuoto, e fisioterapia. Da circa 10 anni svolgo attività di professionista subacquea; da quasi un paio di anni soffro di cervicale e mal di schiena e spalla, che ho curato con antinfiammatori da banco. Purtroppo, non avendo risultati, ieri ho fatto una lastra: Questo è il referto: cervicartrosi al tratto medio con discopatie da c4 a c6. Atteggiamento cifotico con anterolistesi di c6 rispetto a c 5. Spondiloatrosi più evidente al tratto dorsale con scoliosi a doppia curva. Ipercifosi dorsale per deformazione a cuneo anteriore del corpo di D7. Riduzione dello spazio intersomatico tra L5 e s1; alla spalla si evidenziano segni di sclerosi del trochite da tendinopatia inserzionale, senza calcificazioni periatritiche. Ora sono in cura con cortisone e coefferalgan, ma non ho molto beneficio. Vorrei sapere il Suo parere e se la mia attuale situazione, con le dovute cure puà stabilizzarsi e non peggiorare.
Questo tipo di patologia è compatibile con attività subacquea di immersione con bombole?
La ringrazio anticipatamente per il tempo ed i suggerimenti che Vorrà darmi.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signora,
da quanto dice la risposta del radiologo, sembra che ci sia più di un motivo per farsi visitare da uno specialista della colonna vertebrale. Un fisiatra, o comunque un ortopedico che si occupa di colonna, può valutare approfonditamente il Suo caso e consigliarLe cosa fare per rallentare la progressione di una patologia che è per sua natura degenerativa e quindi può avanzare.
E solo lo specialista che la visita le può dire se la sua attività sportiva sia o meno compatibile con la sua situazione. In teoria, l'assenza di gravità dell'acqua può farle bene, ma dobbiamo contare il peso della attrezzatura da sub che comunque deve essere trasportata e indossata fuori dall'acqua.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore, per i consigli e l'estrema celerità nel rispondere al mio quesito.
Cordiali saluti