"scoliosi destro convesso"

Il richiedente effettua una richiesta di domanda per un componente della sua famiglia.
Il soggetto è di sesso femminile, ha 54 anni, è alta 1,60 cm e pesa 60 kg.
Da piccola putroppo per aiutare ad effettuare dei lavori in famiglia, fin da tenera età gli facevano portare oggetti pesanti per lunghi tratti, per un pò di anni.
In seguito a questo periodo, era comunque ancora piccola, dopo una visita medica, gli fu riscontrato: "scoliosi destro convesso", e portò il busto e fece ginnastica posturale.
Di recente, all'età 50 anni,, in seguito ad una visita medica, siccome aveva e lamentava forti dolori alla schiena gli è stato riscontrato: " cifosi, e come terapia ginnastica correttiva".
Quando in casa, ad esempio, sta ferma vicino ai fornelli, si nota che, senza rendersene conto, si vede dietro le spalle che si forma uno schiacciamento ed una gobba.
Il soggetto ha anche un seno prosperoso, ma conduce una vita normale, ed a primo impatto non sembra affetto da "scoliosi"
Da circa 4 anni, fa della ginnastica correttiva mirata al suo problema in un centro specializzato, con macchine e esercizi a corpo libero.
Il problema è che, a volte, lei avverte sulla zona destra dorsale del muscolo, un prurito e qualcosa che gli pizzica.
La richiesta è, se ci potreste indicare l'esatto tipo della sua palologia e qualche rimedio per migliorare o non peggiorare la sua situazione. GRAZIE.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non ho capito la domanda: che significa che vuol sapere l'esatto tipo della sua patologia?
Non possiamo certo capire di quale precisa patologia e di che grado sia, tramite consulto on-line senza visitare la Signora!
Il "prurito" a livello della muscolatura dorsale in dorso curvo è un classico segno di sofferenza muscololigamentosa, ma non avendo visitato non posso darlo per certo.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio. In realtà la vera domanda era capire il perchè di questo prurito, poi è chiaro che per una corretta diagnosi è necessaria una visita medica.