I lati che determina marcata compressione del midollo spinale, il quale presenta segnale elevato

Diagnosi rmn cervicale

Spianamento della fisiologica lordosi cerivicale. Diffusi fenomeno artrosici somatici nel tratto in esame con ipertrofia artrofica dei massicci articolari e dei legamenti gialli e secondaria riduzione di ampiezza del canale rachideo a tale livello, piu' evidente nel tratto c4-c6 e secondaria compressione del midollo spinale.
Riduzione del segnale in t2 dei dischi interssomatici per perdita del tono idrico.
Irregolarita' spondilosiche si apprezzano alle limitanti somatiche valutate con minimi fenomeni sclerotici della spongiosi ossea sobcondrale.
Allo spazio c4-c5 si apprezza, nel contesto di una protrusione disco artrosica ad ampio raggio, grossolana ernia discale posteriore mediana, paramediana e subarticolare sinistra, che occupa lo spazio liquorale anteriore, comprime la superficie antero-sinistra del midollo ed impegna la tasca radicolare de c5 omolaterale.
Allo spazio c5-c6 grossolana ernia discale con abbondante componenti artrosica posteriore mediana e paramediana, estesa a sede subarticolare da ambo i lati che determina marcata compressione del midollo spinale, il quale presenta segnale elevato in t2 da sofferenza edemigena reattiva.
Allo spazio c6-c7 protrusione disco-artrosica ad ampio raggio, con maggiore estensione subarticolare da ambo i lati, specie a destra.
Allo spazio c7-d1, grossolana protrusione disco artrosica ad ampio raggio posteriore mediana e paramediana, che impegna lo spazio liquorale anteriore. Esame di elettromiografia nella norma.
I problemi che ho attualmente sono: intorpidimento al mignolo destro dopo aver alzato un grosso peso e scariche elettriche alla mano destra dopo essere caduto con il gomito a terra. Ho fatto sedute dal fisiatra senza esiti positivi. Circa 30 anni fa ho fatto delle iniezioni di ozono alla schiena per qualche ernia che gia' avevo e da allora sono stato sempre bene fino a qualche anno fa, quando ho avuto questi problemi alle due mani.
In attesa di vostra gentile risposta, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Gentile utente,
i sintomi da lei riferiti e il referto RM del rachide cervicale sono indicativi di una patologia artrosica della colonna cervicale con secondaria stenosi del canale spinale e sospetta mielopatia spondilogena,le consiglio pertanto quanto prima una valutazione clinica (visita) specialistica "chirurgo vertebrale"per capire se c'è la necessità di un approfondimento diagnostico (potenziali evocati,TC) e se c'è indicazione ad una eventuale terapia chirurgica.
cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto