Ernia, protusione discale.. taaaanto dolore, nervo sciatico

Gentili dottori,

soffro da molti mesi di un progressivamente maggiore dolore zona dell'anca diciamo, con natica e coscia addormentata. Sono passata da "non posso affaticarmi troppo" a "come trovo una posizione per dormire".
Colpa mia: ho trascurato ma mio figlio stava male e la mia attenzione erà lì su di lui (ora sta bene :))) )
Ora ho fatto delle analisi (lastra, risonanza,etc).. responso: protusione discale, nervo sciatico infiammato ma niente ernia.
Ho parlato con il medico di base che mi ha detto:
- antidolorifici per 1 mesetto
- enterogermina per proteggersi (sono deboluccia di stomaco)
- dimagrire (ahimè sono in sovrappeso di una decina di kg direi) per allegerire sia sintomi che cause
- un minimo di sport tranquillo (ginnastico posturale) ma da fine antidolorifici in poi...
- massaggi "se voglio", come a dire che secondo lui sono inutili ma nemmeno mi fanno male immagino...
Vi sembra un quadro sensato o dove porre attenzione su altro?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per poter giudicare il parere di un altro medico bisogna avere almeno gli stessi elementi che erano a sua disposizione e su cui ha basato le proprie conclussioni.
Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Occorre quindi capire se i Suoi disturbi sono in relazione con quella protrusione discale e fare in modo che l'infiammazione diminuisca in modo determinante, e questo si può ottenere con terapie mediche e fisiche.
Se è poco convinta di quanto proposto dal Suo medico può consultare un medico fisiatra esperto che possa darLe, dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata e dopo aver visto le immagini della RMN, le indicazioni circa un trattamento appropriato. Sul peso non so che dire perché dai dati che ha indicato non mi pare che debba dimagrire 10 kg.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it