T.C. rachide e speco vertebrale

Salve a Tutti,sono Maurizio da Varese, ho 54 anni peso 128kg altezza 180cm.
Vorrei chiedere,gentilmente se mi spiegaste in parole povere l'esito di una TAC da me effettuata, il quale, dice esattamente:
T.C RACHIDE E SPECO VERTEBRALE:
* Indagine eseguita a carico degli ultimi tre spazi intersomatici lombari..
* Calcificazioni lungo il decorso dell'aorta addominale.
* Conservata l'ampiezza dello speco vertebrale.
* Osteofitosi marginosomatica L3-L4 L5.
* In corrispondenza del disco intersomatico compreso tra L3-L4 non apprezzabili formazioni erniarie.
* Avvallamento della superficie somatica inferiore di L4 quadro compatibile con ernia intraspongiosa.
* In corrispondenza del disco intersomatico L4-L5 protusione circonferenziale del disco con quadro compatibile con formazione erniaria, parziale degenerazione vacuolare del disco.
* In Corrispondenza del disco intersomatico L5-S1 appare diminuito lo spessore, parziale degenerazione vacuolare.
* Circoscritta protusione centrale del disco con quadro compatibile con ernia contenuta sottolegamentosa.

Ringraziando, porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive nell'ordine la presenza di
-depositi di sali di calcio nella parete dell'aorta per fenomeni di aortosclerosi,
-un canale vertebrale di ampiezza normale,
- artrosi vertebrale con osteofiti in L3, L4 e L5
-disco L3-4 normale
- probabile presenza di ernia di Schmorl nella limitante inferiore di L4 (di nessuna importanza dal punto di vista clinica
-discopatia L4-5 con sporgenza dei margine nel canale vertebrale e con aspetto di ernia del disco; il disco presenta aria al suo interno a riprova del fatto che è degenerato e disidratato,
-in L5-S1 quadro quadro analogo, di minore entità; la protrusione è più limitata e semra esserci un'ernia del disco contenuta.
La "traduzione" ha comunque un significato relativo perché è indispensabile che lo specialista che l'ha prescritta prenda visione delle immagini per integrare quanto appare in esse con quanto emerso dalla visitardato ancora una volta che la TAC (come pure la RMN) non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it