Spondilo listesi l4-l5

armellino roberto
nato a torino 11/3/66.
buongiorno, mi capita da circa un paio di anni questo problema:
al mattino non riesco assolutamente a piegare la schiena, tanto che devo alzare la gamba su un ripiano per poter infilare le calze. In aggiunta sento
(sempre al mattino appena alzato) un dolore lungo tutta la gamba destra (principalmente) sul lato esterno. Se mi capita di tossire, sempre verso il
mattino e da coricato sento come delle fitte fortissime pungenti nella colonna a livello L4-L5
allego i referti
grazie

8/9/12
RX RACHIDE LOMBOSACRALE
rachide in asse con accentuazione della fisiologica lordosi e tendenza alla orizzontalizzazione del sacro. Severa riduzione dello spazio discale in
L4-L5 ove concomita quadro di anterolistasi di secondo grado. I restanti spazi discali sono sostanzialmente conservati. Utile approfondimento
diagnostico mediante esame RM del rachide lombare.

RM COLONNA LOMBO-SACRALE
Tecnica:sono state eseguite sezioni sul piano saggitale e trasverso con sequenze T1 e T2 dipendenti.
esame RM eseguito in apparecchiatura da 1.5 T ACHIEVA.
L'esame dimostra un'accentuazione della fisiologica lordosi. In L4-L5 si apprezza un disallineamento metamerico dei corpi vertebrali con antero
listesi di L4 rispetto ad L5. Per effetto della spondilo listesi (grado 1), che si accompagna ad un quadro di spondilo lisi istmica bilaterale a tale
livello si riconosce una stenosi del canale vertebrale. Per lo stesso motivo si riconosce, poi, una alterazione morfologica dei forami di
coniugazione all'interno dei quali la radice di L4 appare come "intrappolata" tra il disco intervertebrale sottostante ed il peduncolo di L4
soprastante. L'ampiezza dello spazio intervertebrale L4-L5 appare ridotta per riassorbimento delle componenti discali. In L4-L5 il segnale delle
limitanti somatiche appare ipointenso nella sequenza T1 pesata ed iperintenso nella sequenza T2 dipendente peer un alterato rapporto tra contenuto
idrico e lipidico endo-osseo reattivo alla degenerazione del disco intervertebrale. (MODIC1). Si apprezzano fenomeni di vacuolizzazione gassosa del
disco intervertebrale L4-L5.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN ha confermato la presenza della spondilolistesi L4-5 dovuta alla spondilolisi istmica bilaterale: in altre parole la vertebra L4 scivola in avanti perché non è ben ancorata a quella inferiore a causa di una situazione che Lei ha fin dalla fanciullezza.
E' ben evidente come non sia possibile decidere nulla in base a un referto RMN: la RMN infatti non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Le consiglio di consultare un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale: nella provincia indicata non Le sarà difficile individuare chirurghi vertebrali molto validi con l'aiuto del Suo medico: solo con la visita diretta potrà conoscere bene il quadro clinico e decidere il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it