Nuoto sconsigliato in assoluto a bambina

Salve, scrivo per avere informazioni riguardo una diagnosi effettuata da uno specialista alla mia sorellina di 8 anni (per la precisione 9 il prossimo novembre) cui è stato sconsigliato in assoluto il nuoto come sport a causa di un leggero dislivello tra le gambe e un lato più potenziato dell'altro. Quello che mi preme sapere è se è assolutamente necessario evitare questo sport o se, con determinati accorgimenti, la bambina può continuare a praticarlo seguita naturalmente da persone specializzate. Eventualmente saremmo disposti anche ad un'altra visita da parte di un altro specialista se necessario.
Grazie dell'attenzione, saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore
Non sono d'accordo con questo eventuale consiglio del collega.
Il nuoto va bene ed è valido anche per gli amputati di gamba, anche per quelli che hanno dismetria agli arti inferiori o alterazioni di bacino;
Si faccia spiegare il perchè il nuoto a parere del suo medico è sconsigliato.
Senta all'occorrenza altri pareri specialistici, ma le ripeto il nuoto è indicatissimo per ogni patologia della colonna vertebrale e del bacino e degli arti inferiori.
E' l'unica vera completa attività motoria senza " carico " sul tronco e sugli arti inferiori.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta immediata, l'ortopedico ha consigliato la ginnastica ritmica, escludendo il nuoto perchè a suo avviso potrebbe potenziare lo squilibrio muscolare o peggiorare il dolore causato dalla dismetria degli arti inferiori. Non sappiamo davvero come comportarci per trarre beneficio dallo sport per la sua salute.
Cosa ne pensate a riguardo?
Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Le ho già risposto.
Consulti anche un fisiatra, altri ortopedici se cerca altre conferme
Cordialmente