Dolori invalidanti

uonasera
Sono 2 mesi che soffro di dolori specie al mattino e alla sera.

Dolori dal gluteo dx che si irradiano fino al piede e che non consentono di stare in piedi.

Il mio medico curante sospettava una semplice sciatalgia e mi aveva prescritto 3 Tachipirina e 1 nicetile al giorno x circa 2 mesi.

Il dolore dopo una settimana che assumevo le compresse non solo non non dimuniva... anzi si faceva sempre più forte.

Una mia vicina mi ha dato una compressa di arcoxia 90 e con quella il dolore diminuiva di circa il 70%.

Informato il medico il quale mi consigliava di proseguirà x una settimana.

Purtroppo dopo la settimana i dolori sono tornati più forti e invalidanti.

Su forte insistenza ho chiesto al medico di farmi fare una RX della schiena.

Oggi ho ritirato il referto, che è il seguente:
Ampia deviazione scoliotica dx convessa con fulcro medio toracico
Marcata accentuazione della cifosi dorsale con deformazione statica dei metameri D5-D9 avvallati a Cuneo tronco ant senza critici crolli fratturativi dei singoli somi.

A livello dorsale deviazione sin convessa con fulcro del tratto medio associata a rilievo di iperlordosi compensatoria.

Sofferenza discale L4-L5 e L5-S1 con restrizione dei corrispettivi forami di coniugazione.

I reperti spondilosici margino stomatici interessano il rachide in sede cervicale C5-C7 ed in ambito medio dorsale.

Nei limiti le sincrondrosi sacroiliache.

Coxoartrosi bilaterale di grado moderato caratterizzata da sclerosi dei tetti coti Loi dei e da oste ofiti si marginale dei cigli.

Interessamento artrosico sostanzialmente simmetrico con rime articolari di ampiezza ridotta.

Normali le branche ileo ed ischiopubiche.

Reperti artrosici compatibili co II grado della classificazione Outerbridge.

Tono calcico osseo regolare.

Ecco... scusate la lunghezza.

Vorrei sapere in sostanza se c’è qualcosa di preoccupante e se i dolori che avverto possono essere causati da quanto evidenziato.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore, ammesso e non concesso che il dolore irradiato sia una sciatalgia, le immagini Rx descritte non sono in grado di dimostrare una compressione di una o entrambe le radici che compongono il nervo sciatico: la radice L5 e/o la radice S1.
In questi casi occorre eseguire una RMN del rachide lombosacrale per avere informazioni adeguate e correlabili al suo stato clinico.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
L'aggiorno sullo stato :
il medico curante mi ha consigliato di andare da un reumatologo. A seguito consulto, il reumatologo mi ha prescritto per il dolore PALEXIA 50 2 volte al giorno, Assonal e di iniziare un percorso di fisioterapia posturale globale.
Dopo 2 settimane di Palexia nessun effetto sul dolore, quindi ricontatto il reumatologo che mi dice di raddoppiare la dose, quindi Palexia 100 2 volte al di.
Altre 2 settimane ma nessun beneficio, anzi....
Altra telefonata e mi dice di passare a tachidol e che cmq l'unica cura sarebbe stata la FPG.
Anche con tachidol nessuna diminuzione di dolore che nel frattempo si fa sempre invalidante.
Nel frattempo una mia vicina mi dice che lei x questi dolori assume Etoricoxib ... la provo ed effettivamente questa mi funziona per 4 giorni...
Sono disperato.. cosa mi consiglia
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
...Di fare una diagnosi prima di dare terapie, tantomeno con tentativi alla cieca!
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina