Cura per condropatia rotulea gonartrosi

Salve, da qualche anno soffro di occasionali ma intensi dolori e rigidità al ginocchio sinistro che mi impediscono anche di fare le scale.
Fatti gli esami del caso il responso è stato:" NON LESIONI A FOCOLAIO IN ATTO.
INIZIALE DEFORMAZIONE DEI TUBERCOLI INTERCONDILOIDEI DI POSSIBILE NATURA DEGENERATIVA.
SPAZI ARTICOLARI CONSERVATI.
"il dottore mi ha dato come cura: riposo, ginocchiera, brufen, reparil gel, fisioterapia.
Visto che ho i muscoli delle gambe poco sviluppati rinforzare il quadricipite può aiutare a risolvere il problema?
potrò mai guarire completamente?
Poi ho notato che il ginocchio tende ad infiammarsi quando, cammino poco o bevo un bicchiere di vino in più.
Spesso l'infiammazione del ginocchio mi causa anche una cattiva circolazione della gamba...ho fatto altri esami e soffro di una modesta insufficienza venosa...in conclusione vorrei sapere quali altri controlli posso fare e quali accorgimenti posso adottare per contenere il problema, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Ritengo di sì ,aumentare il tono muscolare potrebbe sicuramente aiutarla.Sarebbe anche utile fare delle andature in vasca di ambientamento,del nuoto con stile dorso e libero.Non cammini su terreni accidentati,evitando se può lavori pesanti.Faccia una terapia antidolorifica mirata

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, visto che non nuoto sto facendo della cyclette, un po di corsa leggera e camminate veloci. In più ho trovato degli esercizi appositi per la condropatia.
Il medico di base mi ha inoltre consgliato delle bustine di amedial plus. Spero di riuscire a risolvere il problema in maniera definitiva. Ho notato anche che quando vado a fare stretching la gamba col ginoccchio dolorante fatica ad allungarsi quanto l'altra, dipende anche questo dal problema al ginocchio? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Sembrerebbe una contrattura antalgica ,col tempo dovrebbe migliorare.