Curva discontinua della colonna vertebrale

Buongiorno.

È già da un po' che ho paura di avere un problema abbastanza grave alla colonna vertebrale e a complicare tutto c'è il fatto che sono tetraplegico, senza sensibilità su tutta la schiena.

Io tengo sempre una ventriera per sorreggere la parte bassa della schiena ed è subito sopra che credo di avere qualcosa, quindi più o meno a metà altezza.

Noto che, se mi sporgo in avanti con le spalle, anziché vedere un'incurvatura su tutta la schiena, la noto solo in quel punto. Per farvi capire, anche se esagerando un po', è come se in tutta la colonna vertebrale ci fosse una sola articolazione solo in quel punto.

Un po' di tempo fa ho avuto l'impressione di avere la colonna vertebrale spezzata ma credevo di doverla ignorare, pensando che fosse un dolore neuropatico, non avendo sensibilità. Ora ho paura di avere un problema reale, anche perché, a differenza di una volta, ora devo tenere continuamente i gomiti appoggiati sui braccioli della carrozzina per tenermi su.

Semplicemente da questa descrizione, si può fare un'ipotesi su cosa potrei avere?

Per degli accertamenti quale esame pensate che potrei fare? (Risonanza magnetica o tac o…)

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo dalla sola descrizione non è possibile fare ipotesi che siano anche utili. È probabile che questa sensazione sia dovuta al fatto che ovviamente la muscolatura del tronco è molto ridotta, per cui si notano le vertebre più di quanto lo si possa fare rispetto al normale. È però sufficiente interpellare il medico curante per una prima valutazione: lui, dopo averla visitata deciderà se occorrano accertamenti mirati, anche una semplice radiografia, o se sia necessario consultare un ortopedico. Mi dispiace ma con i soli elementi disponibili non riesco a dire di più, ma vedrà che il Suo medico curante avrà modo di tranquillizzarLa in modo più efficace.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it