Ernia paramediana l5-s1

Buongiorno,voglio essere breve e concreto,ho fatto 2 risonanze magnetiche la prima alla rach. lombare e nel referto mi è uscito regolari i profili discali ultimi dorsali e l1-l2.
Minima salienza circonferenziale del disco l2-l3 con lieve impronta sul sacco durale.
Analoga la situazione ad l3-l4 in entrambi i livelli senza impegni foraminali.
Protusione più importante in sede l4-l5 uniforme e circonferenziale,con impronta lieve sul sacco durale.E' presente modesto impiegno foraminale bilaterale,
tuttavia senza franchi segni di conflitti.
Grossa ernia paramediana sn del disco l5-s1 ancora contenuta,anche se poco scivolata in basso.Relativamente modesta l'impronta sul sacco durale,risulta più evidente un franco contatto con la tasca radicolare e la radice sinistra di s1.Lateralmente il profilo discale tende ad occupare parzialmente la posizione antero-besale dei due forami di coniugazione,peraltro senza franchi segni di conflitti.
Seconda risonanza magnetica fatta al ginocchio,referto medico dice in sede del corno posteriore del menisco mediale si apprezza lesione longitudinale orizzontale associata a relativa perdita di sostanza.
Adesso chiedo a voi specialisti, un consiglio su cosa fare, a chi rivolgermi ,e un centro specializzato che risolva al meglio il mio problema.Certo di una risposta esaustiva e sollecita porgo cordiali saluti e distinti ringraziamenti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dato che i referti RM non costituiscono diagnosi ma solo la descrizione di quello che si vede nelle immagini, è indispensabile che si rivolga a un ortopedico esperto perché valuti il quadro clinico sia della colonna sia del ginocchio e di conseguenza decida il da farsi.
Va ricordato ancora una volta infatti che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Le immagini RMN serviranno a completamento della visita specialistica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it