Dolori subcervicali e scapola gomito sinistri

Salve!
Recentemente ho deciso di dimagrire. Un paio di mesi fa pesavo 82 kg (54 anni, maschio, sono alto 170 cm) ora 73! Non avevo mai provato una dieta prima. Ho usato il metodo Dukan che ho visto dare apparentemente brillanti risultati su miei conoscenti. In effetti l'efficacia di questa dieta l'ho potuta verificare di persona con un calo molto veloce e senza fatica di circa 9 KG (bisognerà vedere se riuscirò a mantenerlo questo peso, ma è mia intenzione provarci seriamente). Sarei dunque felicissimo del risultato anche perchè dagli esami del sangue mi sono spariti gli "asterischi" sul colesterolo, nonostante si tratti di una dieta molto proteica. Il problema è che circa 1 mese fa ho cominciato ad avvertire disturbi all'avambraccio sinistro, con perdita di forza nella presa. Poco dopo si è aggiunto un dolore/fastidio subcervicale come da "colpo d'aria". Normalmente situazioni del genere mi spariscono con Momendol o simili. In questo caso nessun sollievo, neanche usando specifici cerotti medicali sulla schiena. A un certo punto di primo mattino ho avvertito dolori lancinanti al braccio sinistro che poi si attenuavano con il normale movimento quotidiano. I dolori si sono poi estesi alla scapola sinistra e spesso al gomito sinistro; ma non sono continuativi. Il medico di base mi ha prescritto Medrol (cortisonico) e Diclofenac... Ho trovato sollievo, ma il problema permane. Sto aspettando l'esito di una RX alla schiena. Vi risulta che un brusco calo di peso possa comportare queste complicanze? Grazie per le indicazioni che potrete darmi...
[#1]
Attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gentile Signore,
La sintomatologia da Lei descritta potrebbe essere provocata da una discopatia cervicale, con conflitto disco-radicolare, per cui Le consiglio di consultare un neurochirurgo, magari dopo aver eseguito una RMN cervicale senza mezzo di contrasto. Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ...Grazie... ottima risposta... Provvederò quanto prima...
A suo avviso in caso di discopatia come si può intervenire? E' necessario un qualche intervento di tipo chirurgico? Immagino che dipenda dai casi... Uno fisioterapista potrebbe essere sufficiente?
Grazie ancora...
Proverò a ricontattarLa una volta eseguiti gli esami.
Cordiali saluti
P.