Una consultazione

Caro dottore, le scrivo per avere una consulenza on line nel limite delle vostre possibilità....
è da un pò di tempo che soffro di un mal di schiena a livello lombale che mi tira più verso la parte destra, inizialmente era semplice fastidio, magari dopo lunghe giornate pesanti....dopo la situazione ha cominciato a peggiorare!!!! è da un mesetto all'incirca che il dolore è diventato più insistente anche assumendo antidolorifici ( sinflex consigliatomi dal mio medico di famiglia). In oltre si è aggiunto un dolore alle gambe che mi impediscono di stare troppo tempo in piedi, camminare ed avere le comuni attività di una vetitreenne.....delle volte mi vengono come dei crampi al bacino che durano secondi, ma che non mi impediscono di muovermi... sono andata dal medico di famiglia per una consultazione e mi ha consigliato di fare dei raggi!!!! Dal referto dei raggi è emerso che ho una riduzione dello spazio intersomatico L5-S1 come per discopatia, rettilineizzazione della fisiologica lordosi lobare. Può per piacere spiegarmi in termini meno tecnici cos' ho? e cosa mi consigliate di fare?Spero di essere stata chiara e di averle esposto al meglio la mia situazione...la ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, lei ha una discopatia L5-S1 ossia, uno spazio discale ristretto con sofferenza del disco intervertebrale con un accenno di lombosciatalgia destra, cosi sembra dalla sua descrizione.
Consulti uno specialista ortopedico e poi esegua della fisiochinesiterapia, oltre ad una terapia farmacologica che le prescriverà certamente il collega.
Certamente è bene che faccia le radiografie del segmento lombo-sacrale del rachide, poi sarà lo specialista ortopedico a richiedere altri accertamemnti se lo riterrà opportuno.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -