Discopatia degenerativa

indagine con tecnica FSE e GRE ,in sezione assiali e saggittali pesate in T1 e T2
L1-L2 :protusione discale posteriore mediana-paramediana destra che impronta il sacco durale.
L2-L3non alterazioni di rilievo.
L3-L4 :protusione discale focale foraminale sinistra.
L4-L5 e L5 S1 : protusione discale circonferenzale in discopatia degenerativa,piu' evidente in sede paramediana-preforaminale sinistra.
il cono midollare e le radici della cauda sono regolari.
gli spazi liquorali spinali sono liberi.
i diametri del canale osseo vertebrale sono conservati.
non aree focali alterato segnale midollare delle componenti scheletriche indagate .
mio marito a 39 anni cosa signifiga questo referto grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora a distanza via internet e' proibito fare diagnosi e indicare terapie. Posso solo darle in via generale alcune informazioni

L1-L2 :protusione discale posteriore mediana-paramediana destra che impronta il sacco durale. = iniziale ernia discale nella porzione centrale e posteriore del disco con contatto con le meningi (sacco durale) che, come un sacco avvolgono le radici spinali
L2-L3non alterazioni di rilievo.
L3-L4 :protrusione discale focale foraminale sinistra.= il disco tende a sporgere nel foro da cui esce la radice L3
L4-L5 e L5 S1 : protusione discale circonferenzale in discopatia degenerativa,piu' evidente in sede paramediana-preforaminale sinistra. = come sopra, ma qui il disco sporge per un tratto piu' ampio soprattutto posteriormente in sede leggermente laterale prima che la radice si impegni nel foro intervertebrale ed esca dalla colonna
il cono midollare e le radici della cauda sono regolari.
gli spazi liquorali spinali sono liberi.
i diametri del canale osseo vertebrale sono conservati.
non aree focali alterato segnale midollare delle componenti scheletriche indagate .= la RMN non segnala alterazioni della circolazione del midollo.

Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie per il suo interesse ma volevo chiedere siccome mio marito e cosi giovane e tra l''altro e quasi un mese che e a casa in malattia cosa mi consiglia di fare anche perche' l'anno scorso a fatto la risonanza ma non c'era niente di tutto questo come' possibile che esca tutto in un trattto ? aspetto la sua risposta nel frattempo la ringrazio per l'interessamento
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Impossibile che non ci fossero, forse non sono state eseguite nello stesso centro e refertate dallo stesso radiologo. Questi segni sono espressione di un processo degenerativo che dura negli anni...
[#4]
dopo
Utente
salve dottore abbiamo fatto la risonanza anche l'anno scorso nella stessa clinica ed era negativa anche il nostro dottore e rimasto di stucco cosa sta assignificare tutto questo? domani trovo il referto dell'anno scorso e glielo scrivo stessa clinica e stessa tecnica
[#5]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE NON SON RIUSCITA A TROVARE LA RISONANZA MA NEO TROVATA UN ALTRA DEL 2006 CHE NON CENTRA CON QUESTA MA SE MI PUO DARE UN CONSIGLIO GLI SAREI GRATA RMN CERVICALE CONSERVATA LA LORDOSI FISIOLOGICA CERVICALE.
MANTENUTO L'ALLINEAMENTO METAMERICO POSTERIORE.
NON SI OSSERVANO LESIONI FOCALI DEI METAMERI VALUTABILI.
NORMALE AMPIEZZA DELO CANALE MIDOLLARE
SPAZIO C6-C7:NON ERNIE NE' PROTUSIONI DISCALI.
RESTTRINGIMENTO SU BASE ATROSICA DEI FORAMI DI CONIUGAZIONI.
SPAZIO C5-C6:NON ERNIE NE PROTUSIONI DISCALI.
SPAZIO C4-C5 :PROTUSIONE DISCALE MEDIANA POSTERIORE CHE DETERMINA DEBOLE IMPRONTA SULLA FACCIA ANTERIORE DEL SACCO DURALE.
SPAZIO C3-C4 :NON ERNIE NE' PROTUSIONI DISCALI
DOTTORE A PARER SUO BISOGNEREBBE FARE QUALCHE ALTRO ESAME VISTO CHE ANCORA MIO MARITO A SOLO 39 ANNI
[#6]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Dico solo che a livello cervicale era gia' presente una discopatia artrosica e che probabilmente la stessa cosa era gia' in atto a livello lombare.

Sulla differenza tra le due RMN non mi esprimo non potendole visionare, ma la prima cosa da fare nel dubbio di un errore, si deve tornare dal radiologo che ha eseguito il primo esame e chiedere una nuova valutazione dei 2 esami a confronto.