Una protrusione moderata, globale, l2 l3

Salve potete aiutarmi a decifrare il referto della mia RM Grazie mille!!!!!!!!

Significativa ernia discale postero laterale destra con dislocazione del ligamento longitudinale posteriore a partenza da una protrusione moderata, globale, L2 L3.
Modesto atteggiamento protrusivo posteriore con espressività di una erniazione mediana e paramediana destra contenuta L5 S1, assottigliato posteriormente, ridotto il segnale T2 su base disidratativa.
Normale il cono.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di una voluminosa ernia del disco in L2-3 destra e di una protrusione con ernia del disco destra in L5-S1. Entrambi i dischi sporgono nel canale vertebrale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Prima di tutto grazie mille per la spiegazione... quindi sulla mia povera schieda ho la presenza di ben 2 ernie!!! Dopo un periodo trascorso con dolori fastidiosi ultimamente stò molto meglio e non avverto nessun tipo di dolore alla schiena.... anzi facendo sport trovo giovamento e non sento alcun dolore... sò che non è facile fare una diagnosi ma con il passare del tempo a quali rischi vado in contro? è necessario qualche tipo d'intervento o con la fiseoterapia e ginnastica posso risolvere?? Grazie mille!!!!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Consulti un bravo Fisiatra e segua i Suoi consigli sulle cose da fare e su quelle da evitare.
E' vero che "non è facile fare una diagnosi" ma soprattutto che è impossibile e addirittura vietato dalla Legge. Solo lo specialista con la visita diretta e con la visione delle immagini può fare una diagnosi e decidere un trattamento, che sarà consistente in cure mediche e fisiche. Non è possibile prevedere l'evoluzione: è possibile che il quadro clinico peggiori oppure migliori, mentre il quadro radiografico può rimanere così, oppure peggiorare, oppure, nel tempo diminuire di gravità per disidratazione del tessuto erniato, anche se non c'è possibilità che i dischi degenerati tornino sani, mentre è più facile che altri dischi degenerino nel tempo..
Lo specialista dopo averLa visitata saprà daeLe informazioni più specifiche per il Suo caso.
Cordiali saluti