Tensione muscolare cervicale

Salve,allora io volevo avere qualche delucidazione sul mio problema che pensavo aver risolto.dopo aver eseguito tutti gli esami specifici(visivi,uditivi,statici) per un problema di tensione costante alla cervicale che mi causava instabilita' sopratutto,il risultato di tutti i test e'stato che con delle elettrostimolazioni vestibolari cervicale sinistro e trapezio destro avrei risolto il problema,le 10 sedute di mezzora svolte camminando 3 volte alla settimana le ho eseguite e alla fine devo dire che la tensione era sparita e automaticamente i sintomi,pero'mi si era creata tensione muscolare tra le scapole e alla visita di controllo 1 mese fa'mi e'stato detto che era una cosa passeggiera dovuta al riassestamento.be'in effetti anche quei dolori passarono ma dopo alcune settimane mi e'ritornata la tensione alla cervicale con sintomi a seguito!!premetto che non ho alcun problema fisico,sono una persona attiva,ma questo problema mi assilla!!vorrei capire perche' mi sia tornata questa tensione,se magari c'e'qualche medicinale che mi puo'aiutare anche se ad oggi ne ho provati vari,da antiinfiammatori a antivertiginosi.ho effettuato anche visite neurologiche ed e'tutto nella norma...attendo una vostra risposta,ringraziando anticipatamente e vi porgo il mio più'cordiale saluto.
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Gentile utente,premesso che soltanto attraverso un esame clinico accurato si può ipotizzare una diagnosi,in questa sede mi sentirei di consigliare alcuni acceratamenti:- Rx del rachide cervicale nelle 2 proiezioni standard + dinamiche (massima estensione e massima flessione) - Rx stretto toracico superiore - RMN del rachide cervicale,al fine di escludere una discopatia ed una instabilità cervicale o una sindrome dello stretto toracico,tutte patologie che potenzialmente possono essere responsabili dei suoi sintomi e pertanto devono essere indagate con gli esami sopra elencati e con esame clinico specifico.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innazitutto per l'interessamento,le dico pero'che l'rx al rachide cervicale l'avevo gia'effettuata(risultava tutto nella norma) mentre rmn mi e'stata consigliata(ad alta risoluzione) in questo periodo ma ad oggi non l'ho ancora effettuata per il fatto che nella mia zona non sono attrezzati i centri di questa nuova tecnologia,lei dice che se facessi anche solo quella da 1.5 tesla potrebbe evidenziare nel caso ci fosse qualche disturbo?la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
come prima indagine non vedo il motivo per la richiesta RM ad alta risoluzione, le consiglio quindi di procedere con la RM presente nella sua zona, inoltre è importante accertarsi che le Rx-grafie siano state eseguite anche nelle proiezioni dinamiche come le avevo consigliato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio dottore,oggi stesso allora prenotero'per rmn.le faro'sapere il risultato per avere eventualmente chiarimenti se per lei non e'un problema.un cordiale saluto...
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se approfitto delle sua disponibilita'ma le volevo chiedere cosa ne pensa per alleviare la tensione muscolare di quelle pomate come arnica o artiglio del diavolo,premetto che avevo provato con la crema voltaren ma non ho assolutamente avuto benefici....
[#6]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Non credo che tale sintomo si possa risolvere con l'utilizzo di farmaci siano essi somministrati per via sistemica o per via topica,ma credo invece che si possa migliorare con un adeguato stile di vita (norme comportamentali ed esercizio fisico svolto in maniera costante) tutto ciò andrebbe spiegato nei dettagli attraverso un esame clinico ed un colloquio,anche alla luce degli accertamenti strumentali espletati.
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,a questo punto aspettero'la rmn che ho prenotato per capire meglio,anche perche'comunque io all'inizio della mia richiesta posta su questo sito non ho elencato tutto quello che ho gia'provato,altrimenti avrei dovuto scrivere un libro,pero'le volevo solo dire che anche io non mi aspetto che una pomata possa fare miracoli,e'solo che prima di effettuare gli accertamenti specifici come descritto nella mia prima richiesta di consulto ho effettuato sia svariate sedute di fisioterapia e ho provato anche con una osteopata ma il risultato e'stato di ben poco aiuto. cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, il risultato della RMN dice,sistema ventricolare normale per morfologia dimensioni e non significative alterazioni del segnale parenchimale sotto-sopratentoriale.ipofisi globosa con profilo superiore che estrude armonicamente nelle cisterne sovrasellari senza raggiungere il profilo del chiasma ottico.non si riconoscono foci di segnale alterato nel contesto della ghiandola.velatura infiammatoria nel seno sfenoidale.asppetto una sua risposta per avere una delucidazione,la ringrazio anticipatamente,cordiali saluti.
[#9]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Con la mia risposta le devo ricordare che gli accertamenti da me consigliati sono: Rx rachide cervicale nelle proiezioni standard + dinamiche e RM rachide cervicale.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,effettuero'come da lei consigliato anche gli altri accertamenti.
[#11]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signore,
mi permetto, prima che lei si affretti ad eseguire degli esami strumentali, di intervenire.
Il mio consiglio è di farsi visitare prima dallo specialista ortopedico o fisiatra. Sarà lui che, avendola visitata, deciderà se e quali esami effettuare per il suo problema.
Altrimenti, si rischia di spendere tempo e denaro, e ricevere delle radiazioni, inutilmente.
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Salve dott.Nucci,in effetti di soldi e di tempo ne sto'buttando via molto!!ora in effetti mi sono riivolto ad un fisiatra per cercare di trovare una qualche risposta...comunque ho svolto per mia decisione la rmn al tratto cervicale ed il risultato e'che hanno trovato una rettilineizzazione dalla fisiologica lordosi cervicale.nessuna discopatia o altro....non posso negare che almeno mi sono tolto il dubbio,anche se onestamente non essendo una persona ansiosa, lo fatto per dare in mano al fisiatra una documentazione in più.certo e'che a parer mio ce'una lungaggine assurda nei tempi di attesa e in più anche se non credo nelle magie pur avendo rispetto dei medici e della medicina ho notato una scarsa conoscenza per il mio problema, anche se ammetto che qualche cosa avro'per avere questi disturbi ma grazie a dio non mi reputo una persona affetta da problemi più gravi!poi sapra'meglio di me che purtroppo quando ci si rivolge ad un medico per un problema ci si affida alla sua serieta' e professionalita'!!cordiali saluti....