Sospetta cervicale

salve e da qualche tempo che soffro di vertigini,e iniziato tutto qualche settimana fa con una debolezza generale e capogiri e rigiditàmuscolare.
Il mio medico curante mi a fatto fare degli accertamenti...analisi del sangue che sono risultate nella norma un mese fa, visita cardiologica tutto ok, oculistica tutto ok, e visita otorino tutto ok anche l'esame vestibolare.
ora domani mi devo sottoporre ad un rx per sospetta cervicale visto che da sabato i sintomi sono peggiorati con vertigini sempre piu forti, mal di testa e rigidità muscolare che si fa più "sentire" nel collo nel braccio testa e gamba dx.
Volevo chiedere se la cervicale puo avere tutta questa sintomatologia,visto che inoltre mi e capitato ieri notte a letto di soffrire di vertigini anche da sdraiata con la sensazione di affanno e mal di mare.
E una cosa che mi sta un po preoccupando e non mi fa vivere una vita normale poiche nell'arco della giornata alterno attimi di benessre da attacchi di instabilità e mal di testa.
cosa posso fare?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente il rachide cervicale causa spesso dei problemi di carattere otoiatrico, ossia delle sindromi vertiginose, degli acufeni o ronzii, assieme ad altri disturbi di vario genere.
Vi sono però tante altre cause di una vertigine ovviamente.
Le conviene fare un esame cocleo vestibolare ed un consulto anche otoiatrico oltre quello ortopedico.
Una artrosi cervicale, un colpo di frusta cervicale, una alterazione della curva fisiologica del rachide cervicale ecc.ecc possono determinare dei disturbi di tale tipo su base emodinamica, ossia per lievi alterazioni della circolazione delle arterie vertebrali che decorrono nelle vertebre cervicali.
Vanno differenziate insomma tanti tipi di vertigini o sindrome vertiginose , dalla sindrome vertiginoso-posturale o sindrome vertiginosa periferica su base emodinamica dovuta al rachide cervicale .
Legga anche il mio articolo scientifico su minforma del sito
www.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale
Avrà molte delucidazioni al riguardo.
Anche se tratta del " colpo di frusta cervicale ", tanti sintomi sono presenti anche in caso di modica artrosi cervicale o discopatia cervicale o ridotta lordosi cervicale ecc.ecc.
Con idonea fisiochinesiterapia e con cure varie risolverà il problema
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Caruso come dicevo mi sono sottoposta a un rx e il referto evidenzia una rettilinizzazione del rachide cervicale con un po di artrosi.
Ora mi sa dire come posso curare questa sintomatologia che sembra a giorni migliorare e a no.
In base a come muovo la testa ho vertigini piu o meno forti e fastidio alla parte dx della testa che mi prende anche l'orecchio.
Ho fatto anche l'esame con l'ottorino ed e' tutto ok tranne una leggera dermatite.
Posso risolvere tutto con dei massaggi o ci vuole una cura anti infiammatoria?
Grazie della sua attenzione.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certo gentile signora, la riduzione della lordosi cervicale, ossia la rettilineizzazione del rachide cervicale, può cagionare certi disturbi, magari se è associata a discopatie o anche minimi segni di artrosi cervicale., come è nel suo caso clinico.
Si curi bene eseguendo un consulto ortopedico e facendo fisiochinesiterapia idonea e completa , affidandosi anche ad un medico Fisiatra.
Cordiali saluti