Colonna cervicale

Buongiorno,
a seguito di dolori alla parte alta della schiena e dolori e formicolii alle braccia, in particolare dolori alla spalla e braccio sinistro, il mio medico mi ha prescritto una rx cervicale. Questo è il referto:

Lievi fenomeni di spondilo-uncoartrosi e di atrosi interapofisaria articolare.
Spazi intersomatici sufficentemente conservati; circoscritti segni di osteofitosi posteriore a carico dello spazio C3-C4.
Assenza di significativi disallineamenti dei muri somatici posteriori.
Manifestazioni addensanti, peraltro identificabili nel solo radiogramma LL, in corrispondenza della porzione postero-superiore del soma D1.
Si consiglia, anche a giudizio clinico, approfondimento diagnostico mediante esame RM.

Non sono ancora stata dal mio medico per problemi di tempo, quindi nel frattempo vorrei un consulto.
Sopratutto sapere cosa significano in poche parole questi termini e se a lungo andare mi verrà la gobba!

grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora sono segni e descrizioni radiografiche anatomopatologiche di una artrosi cervicale .
La sua sintomatologia depone per una cervicobrachialgia sin. dovuta a questo quadro di artrosi cervicale.
Niente di preoccupante ovvio, ma deve farsi curare.
Un consulto specialistico ortopedico è necessario, cosi come terapia farmacologica poca ma specifica e tanta fisiochinesiterapia.
In questa stagione faccia sole al mattino e sabbiature, nuoto, ginnastica medica, ma da settembre inizi la fisiochinesiterapia affidandosi anche ad un medico Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se le faccio un'altra domanda.... il mio medico mi ha prescritto la risonanza magnetica cervicale e dorsale e io vorrei sapere queste manifestazioni addensanti cosa potrebbero essere?
sono preoccupata perchè l'appuntamento me lo hanno dato a novembre e allora mi chiedo se fosse una cosa grave non è troppo in là?

grazie
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente novembre è molto distante per un controllo clinico.
Esegua questi esami e cerchi uno specialista che sia disponibile prima.
Cordiali saluti