Strane sensazioni e ipotesi cervicale

Buonasera,

torno a scirvere su di un problema che avevo già affrontato.
Circa un anno fa o forse più ho avuto un periodo difficile della mia vita in cui, dopo non aver sofferto di alcunchè, mi sono reso conto di avere difficoltà a svolgere in tranquillità la mia vita quotidiana scoprendo strane sensazioni quali la vertigine, dolori e tensioni muscolari, tachicardia, sensi di mancamento, stanchezza, nodo alla gola e sensazioni di non respirare e altro.
C'è stata poi, dopo un periodo di cure (fisioterapia, chiropratica, antidolorifici) e calma, la sensazione di aver superato tutto.
Circa due settimane fa invece, in una giornata molto calda, ho cominciato a sentirmi debole e ad avere vertigini associate a sensazioni visivi simili a quelle di non essere li presente, mi è salita una improvvisa sensazione di paura con relativo aumento del battito e sono andato peggiorando avendo paura di prendere persino l'ascensore. Ho sceso le scale e ho cominciato a sentirmi tutti gli arti debolissimi, sono risalito in casa e con l'aiuto dei miei familiari e di una bustina di Oki mi sono tranquillizzato. E' rimasta la stanchezza ma ero cosciente di essere sempre vivo (!).
Da quel momento sono partito per le vacanze e ho vissuto tranquillamente, una volta tornato però ho cominciato a notare nuovamente strane sensazioni. Quattro giorni fa durante la corsa ho sentito fatica (e sono un buono sportivo) e ho sentivo la necessità di rientrare a casa, mi sentivo molto debole e avevo una sensazione di sbandamento; a questo non sopporto il caldo, trovo giovamento a riscaldare con il sole la cervicale e stasera non appena ho sforzato i muscoli delle spalle ho cominciato ad avere i soliti disturbi. Trovo giovamento prendendo una pasticca di Moment, l'effetto non è immediato ma mi pare mi distenda.
Il mio terrore come sempre è quello di non riuscire a fare una vita normale e spensierata, quando ho questi disturbi mi sento pesantissime le gambe e seppure il desiderio sia quello di tornare più velocemente possibile a casa e stare in silenzio e tranquillità, questa agitazione mi fa peggiorare la situazione.
Da più parti mi è stato sempre detto di stare tranquillo e di non allarmarmi, si tratterebbe di semplice disturbo cervicale ma la mia paura è quello di avere la Sclerosi leggendo e informandomi sui sintomi.

Cosa posso fare? Cosa mi consigliate? Grazie infinite e buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Forse prima di auto condizionarsi leggendo di tutto su Internet, conviene sentire il proprio medico di famiglia e su sua indicazione lo specialista che la potrà meglio aiutare. I suoi segni e i suoi sintomi potrebbero solo in parte dipendere, infatti, dal rachide cervicale.
Cordialità
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Da cosa altro potrebbero dipendere? stato ansioso?

Ieri durante una visita ortopedica mi è stata diagnosticata un'infiammazione, individuabile anche al tatto, allo sternocleidomastoideo.

Questi disturbi potrebbero essere dati da tale infiammazione che si propaga anche sui nervi cervicali e poi crearmi ansia. Il senso di stanchezza che certe volte mi prende è successivo infatti ad una stimolazione di tale infiammazione.

Visite ne ho fatte di tutti i tipi, compresa quella neurologica. L'unica cosa mancante è la risonanza al rachide.

Lei che ne pensa?

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non c'e diretta attinenza tra muscolo sterncleidomastoideo che trova inserzione tramite il suo capo prossimale alla mastoide e con i suoi due capi distali alla clavicola e allo sterno. Prima di ipotizzare una RMN del rachide sentirei il parere del suo ortopedico.
[#4]
dopo
Utente
Lei cosa ne pensa? Oggi ho fatto la prima fisioterapia e mi pare di trarne giovamento. L'ortopedico mi ha consigliato, giusto per scrupolo, la rmn pur immaginando già l esito. Lo sternocleidomastoideo non può dare i disturbi che ho?
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le ho gia' risposto.
[#6]
dopo
Utente
Io credo e qualora non lo avesse capito glielo specifico, di non aver capito la sua risposta.
Se potesse essere più chiaro mi farbbe un piacere.
[#7]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il muscolo sternocleidomastoideo NON è un muscolo del rachide, dunque non ha relazioni dirette anatomiche nè per le sue inserzioni, nè per l'innervazione (non è collegato al plesso del nervo del Luscka che innerva tutti segmenti vertebrali).
In poche parole un'infiammazione del rachide cervicale NON provoca una contrattura diretta del muscolo SCM, mentre una infiammazione dietro l'orecchio oppure allo sterno o alla clavicola sì.
Mi sembra sia chiaro.
Dopo di che è possibile che in certi casi si possa riscontrare un'infiammazione a carico del rachide cervicale ed una (per altre ragioni) a carico del muscolo SCM. La concomitanza di due focolai infiammatori contigui o comunque relativamente vicini può in certe condizioni creare un meccanismo di rinforzo reciproco.
Le faccio l'esempio delle cefalee. Se un paziente ha una cefalea vasomotoria (dunque non di orgine cervicale) qualora soffra anche di cervicalgia (magari per una banale artrosi) può trovarsi in alcuni giorni a soffrire molto se i due disturbi si manifestano contemporaneamente perchè tendono ad esaltarsi reciprocamente.
Lo stesso può avvenire per una cervicalgia associata ad una infiammazione del muscolo SCM.

Sulla RMN alcune precisazioni. Se lei sta migliorando e se non presenta disturbi periferici (radicolopatie irritative o deficitarie) la RMN non è indicata a meno che il suo ortopedico non individui altre ragioni per richiederla, ma, in ogni caso, questa decisione spetta esclusivamente a lui essendo il suo medico curante.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

lunedi effettuerò una rmn al tratto rachide cervicale, ultimamente mi sono apparsi nuovi disturbi ovvero quella della pesantezza alla gambe.
In particolare quando cammino sento ai piedi una sorta di formicolio seppure non abbia parestesie, a cosa può essere dovuto?
Sento comunque pesantezza a livello cervicale e frequenti sono i disturbi di sbandamento (principalmente alla parte dx).