Rmn colonna cervico dorsale

Buongiorno,se possibile potrebbe spiegarmi in termini semplici il referto della mia risonanza?Devo portarla all'ortopedico, ma nell'attesa vorrei togliermi qualche dubbio. "E' nettamente ridotta la fisiologica curvatura lordotica a livello cervicale, si rileva un lieve atteggiamento scoliotico sn-convesso al tratto inferiore toracico.Non sono riconosciute significative alterazioni a carico dell'astuccio osteo-disco-legamentoso, con soltanto minimo debordo di alcuni dischi intersomatici cervicali, senza significative ripercussioni endocanalari ed endoforaminali". Per ora sto seguendo una cura di cortisone, a riguardo di questo le gocce per l'ansia sono controindicate oppure no?La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive un appianamento della lordosi cervicale (spesso è conseguenza della contrattura muscolare per il dolore e della posizione assunta durante l'esame) e la sporgenza di alcuni dischi senza che vi siano compressioni delle strutture nervose.
Si affidi a un bravo Medico Fisiatra per valutare se può essere utile un ciclo di fisioterapia appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, le chiedo gentilmente ancora due cose..secondo lei devo prima farmi visitare dall'ortopedico o andare subito dal fisiatra?e poi quello che ho può essere stato causato da un incidente d'auto che ho avuto poco tempo prima che iniziassero i dolori?

Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il medico fisiatra saprà indicarLe il da farsi. Per il nesso con l'incidente io non posso assolutamente saperLe rispondere, e forse nemmeno lo specialistà che L'avrà visitata (se non ha una RMN del rachide cervicale del giorno prima dell'incidente)
Cordiali saluti