Cisti vertebrale

salve dottori volevo chiedervi un parere ho fatto una risonanza magnetica da poco per controllare la schiena dato che ho avuto un incidente stradale 16 anni fa per vedere se il nervo sciatico e tutto ok perché ho dei dolori dall'incidente alla gamba destra specialmente il piede, ma mi hanno detto che sono dovuti all'incidente e non vanno via...ora pero' la risonanza magnetica ha questo esito : L'INDAGINE E STATA CONDOTTA CON SEQUENZE T1 E T2 DIPENDENTI ORIENTATE SUI PIANI SAGITTALE ED ASSIALE.
LA FISIOLOGICA LORDOSI è ATTENUATA SENZA DISALLINEAMENTI DEI MURI SOMATICI POSTERIORI. TUTTI I DISCHI INTERSOMATICI DEL TRATTO ESPOLARATO CONSERVANO REGOLARI SPESSORE E INTENSITA' DI SEGNALE.
A LIVELLO L4-L5 SI OSSERVA IN SEDE POSTERIORE PARAMEDIANA DESTRA UNA FORMAZIONE CHE DETERMINA REGOLARE SCALLOPING OSSEO DEL MURO POSTERIORE E CON CARATTERISTICHE DI SEGNALE CHE COMPLESSIVAMENTE DEPONGONO PER VEROSIMILE CI STI DELLE RADICI DELLA CAUDA, AD ENTRARE IN RAPPORTO CON LA OMOTERALE RADICE SPINALE L5.
IN TUTTO IL RESTANTE AMBITO ESPORATO NON SI APPREZZANO ALTRI REPERTI DI RILIEVO , E IN PARTICOLARE PROTRUSIONI DISCALI CON CARATTERISTICHE ERNIARIE NE CONFLITTI DISCO RADICOLARI IN SEDE INTRAFORAMINALE.. LO SSPECO VERTEBRALE CONSERVA AMPIEZZA NEI LIMITI DI NORMA.
IL CONO MIDOLARE è INTEGRO. NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI DEL TROFISMO SCHELETRICO.
VOLEVO CHIEDERVI SECONDO VOI è UNA COSA CHE IMPLICA COMPLICANZA E DA OPERARE? O C' E QUALCHE ALTRO RIMEDIO ? NON HO DISTURBI APPARTE LA GAMBA DESTRA MA QUELLA PER L'INCIDENTE?ATTENDO RISPOSTA GRAZIE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile, in base al solo referto RMN (che tra l'altro non fa diagnosi di certezza ma descrive una formazione che potrebbe essere "verosimilmente" una cisti) decidere di cosa si tratta. Senza la diagnosi non è possibile decidere il trattamento, e quindi nemmeno se è necessario un intervento.
La sola cosa che possiamo consigliare è di consultare un Neurochirurgo esperto in chirurgia del rachide per decidere, con la visione diretta delle immagini, eventuali ulteriori accertamenti e quindi, ottenuta la diagnosi, anche il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
e quale altro esame ci sarebbe per capire meglio di cosa si tratta dottore?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza aver visto la RMN come posso saperlo? E non è nemmeno detto che sia necessario: se vede, ho scritto "EVENTUALI ulteriori accertamenti ".
E comunque sarà il neurochirurgo a dirlo.
Cordiali saluti