Inversione lordosi cervicale

Buonasera,
circa dieci giorni fa mentre salivo le scale ho avvertito una contrazione fortissima dei muscoli del collo e della schiena che mi ha praticamente bloccato per due giorni. Dopo una serie di iniezioni di Muscoril e Voltaren mi sono più o meno ristabilito anche se poi è comparso un persistente formicolio al mignolo della mano sx. D'accordo con il mio medico curante ho eseguito in data odierna una rx del rachide cervicale con responso: inversione della fisiologica lordosi. Spazi intersomatici di regolare altezza. Ora mi chiedo, il formicolio e i dolori cervicali che ho sempre accusato in questi anni sono o possono essere correlati a questa situazione? Eventualmente quale sarebbe il trattamento terapeutico adatto?
Devo inoltre sottolineare che da un paio di giorni la coscia sx si presenta un po' indebolita e dolente alla palpazione soprattutto in regione posteriore. Anche questa situazione può dipendere dal quadro che ho descritto in precedenza?
Nel complesso, gradirei se possibile una valutazione globale della situazione.
In attesa di un riscontro
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Ci propone una serie di quesiti che non possono prescindere da una approfondita Visita Specialistica sia essa Ortopedica o Fisiatrica o Neurologica, dovrebbe essere il suo Medico di famiglia di fiducia a darne la indicazione. La semplice inversione della curva del rachide cervicale è espressione unicamente di una contrattura della muscolatura del rachide cervicale quale si può avere in una semplice distorsione come invece in altre patologie + importanti. Solo dopo tale visita si potrà valutare un eventuale ricorso ad accertamenti + approfonditi quale ad esempio una Risonanza Magnetica per valutare eventuali patologie discali compressive. Cordiali saluti. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva, ho fissato per domani la visita dall'ortopedico. Avrei un'ultima domanda da porle: il mio medico mi ha prescritto Muscoril compresse orodispersibili che erroneamente ho assunto intere invece di farle sciogliere. Cosa può comportare?
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non crea nessun problema per la modalità di assunzione.