Cervicale?

Dottori Buonasera, sono una quindicina di giorni che avverto come un crampo sotto al mento, pressione alla nuca e dolore nel piegare il collo verso destra e sinistra... tutto questo mi porta dei capigiri più o meno costanti in tutta la giornata... cosa potrebbe essere? tutti questi sintomi mi limitano nel quotidiano, specialemente questa sensazione sotto al mento.... Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
le consigio di farsi visitare di nuovo dal suo medico di famiglia, per stabilire quale sia la causa del dolore o per farle consigliare lo specialista più idoneo.
Ho letto quello che ha scritto al collega Neurologo.
Alcune delle cause potrebbero essere muscoloscheletriche, forse peggiorate da cause psicologiche. Una domanda: quando dorme stringe o struscia tra loro i denti? Potrebbe essere anche un dolore di origine funzionale da bruxismo notturno.
Come vede, serve una visita per capire la vera causa: ne riparli col curante.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, chiedendo a mia moglie, mi ha confemato che molto spesso durante la notte stringo i denti. La causa psicologica se non mi sbaglio sarebbe la forte preoccupazione perchè non ho mai sofferto di niente... la situazione momentanea e che i giramenti di testa si manifestano soprattutto quando sono fermo senza far niente, invece spariscono quando sono impegnato nel fare qualcosa.Invece quella sensazione di crampo sotto al mento la avverto sempre meno, e anche questo sintomo si manifesta (Con molto meno fastidio) quando sono fermo. Lo stringersi dei denti durante la notte potrebbe essee la causa di questi sintomi?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe essere una delle cause, o comunque una concausa. Ma fondamentale è la visita, per capire le reali cause.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
dottori buonasera, io nel mese di marzo giocando a calcetto sono scivolato all'indietro sbattendo la testa.... potrebbe quella la causa delle mie vertigini anche se sono passati 3 mesi??? Vi ringrazio anticipatamente...