Ernia cervicale ed ernia al disco

Salve sono una signora di 35 anni ho fatto una risonanza lombo sacrale e cervicale.In attesa di un controllo medico volevo gentilmente capirci qualcosa,se gentilmente potete aiutarmi,la vado a trascrivere:L'esame di Risonanza Magnetica della colonna vertebrale,tratti cervicali e lombosacrale,eseguito con tecnica TSE T2T1 con scansioni su piani sagittali,ha evidenziato:verticalizzazione algica della lordosi cervicale.Idischi intervertebrali esaminati mostrano ampiezza e segnale ridotti.Protusioni discali posteriori mediane in C3-C4,C5-C6 e C6-C7 improntano lievemente lo spazio liquorale perimidollare anteriore.In L5-S1 il disco intervertebrale mostra irregolarita' marginale posteriore per la presenza di una piccola ernia discale in sede mediana e paramediana sinistra con modesta sclerosi delle limitanti somatiche ed impronta sul sacco durale.Piccole protrusioni discali posteriori mediane in L3-L4 ed L4-L5.Immagine midollare regolare per morfologia e segnale.Il canale vertebrale appare di ampiezza conservata.Assenza di lesioni ossee focali.Ecco questo e' il risultato della mia risonanza,se gentilmente potrei avere delle risposte,vi ringrazio.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Noi Le possiamo dare delle delucidazioni su quanto scritto nel raferto ma sappia che hanno poco significato se non confrontate con la sua storia clinica i suoi sintomi e sulla sua Persona che può essere fatto integrando tutti i dati tra di loro. Detto questo non sembra vi siano dati alla risonanza tali da far pensare a gravi patologie. Le protrusioni discali si riscontrano in quasi tutte le persone e non sono delle ernie discali che invece è presente sembrerebbe in modo modesto a livello lombare tra L5S1. Anche in questo caso comunque non vi sono immagini tali da pensare ad una compressione di una delle radici nervose a carico del nervo sciatico. La verticalizzazione della colonna cervicale è legata ad una contrattura della muscolatura paravertebrale come avviene nei dolori cervicali da cattiva postura o posttraumatici. Si faccia visitare dal Collega che le ha richiesto l'esame e se il caso ci faccia sapere l'esito della visita. Cordiali saluti. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto subito.Allora la mia storia clinica e' molto semplice ed e' questa.Da piu' di quattro anni fa soffrendo con il mal di schiena feci una risonanza solo lombo sacrale,e il risultato fu sicuramente migliore di questo.Il fisiatra mi disse che c'era solo un infiammazione e non si era arrivati ancora all'ernia discale,forse perche' all'epoca avevo solo un figlio mentre ora ne ho tre.Mi diede una cura di medicine che per poco fecero effetto,e sono andata avanti cosi' per anni.Ora la situazione e' diversa.Il dolore alla schiena e' peggiorato,quando mi siedo poi nel rialzarmi sento un forte dolore,e dormire per me e' diventato un vero incubo perche' nel letto non riesco a stare non trovando una posizione comoda che non mi faccia sentire troppo dolore.Per quanto riguarda la risonanza lombo cervicale mi e' stata prescritta dal medico curante dopo avergli raccontato i sintomi che avevo cioe':quando non sto in movimento si addormentano le braccia mani e gambe,ma da pochi giorni la notte nel letto si addormenta quasi tutto e ho un forte formicolio e piu' che un dolore e' un fastidio da non riuscire a dormire.Ecco questo e' quanto.ora devo solo andare da un ottimo ortopedico per saperni di piu'.Grazie mille,Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Effettivamente alla luce di quanto ci scrive penso che sia importante che venga visitata e in relazione a quanto venga riscontrtato durante la visita le potranno essere date le giuste indicazioni. Ci tenga informati. Cordiali saluti e complimenti per la prole che di sicuro solleciteranno non poco la sua schiena. Dr.BOER