Un dolore all'interno del ginocchio

Buonasera, scrivo per sottoporvi il problema che ho ad entrambe le ginocchia, ma che prevalentemente sta affliggendo quello dx. Da 3-4 mesi ho un dolore all'interno del ginocchio, specie se faccio le scale o se mi abbasso o se mi metto in ginocchio o se lo tengo piegato. Ho fatto una rmn prescrittami per valutare una eventuale pulizia della cartilagine, ed ecco i risultati: rilievi di sinovite reattiva bilaterale senza significativo versamento articolare. Sfumato edema intraspongioso a livello della rotula a sx e del piatto tibiale mediale posteriormente a dx. Normalità dei legamenti crociati e dei collaterali da entrambi i lati. Non si rilevano significative alterazioni di segnale a carico dei menischi bilateralmente. Regolare il tendine rotuleo da entrambi i lati. Normalità della cingruenza femoro-rotulea bilateralmente. Invece dall rx sono uscite note di artrosi femoro-tibialr. Vorrei, se possibile, capire il significato dei risultati e sapere un vostro parete sulla possibilità di questo intervento che mi è stato prospettato, mi aiuterebbe? Ah, dimenticavo di dirvi che ho 36 anni e che essendo alta solo 1,59 da un paio di anni, ossia da quando ho partorito, sono in sovrappeso pesando 72 kg. Penso che ciò abbia peggiorato la cosa. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Il sovrappeso può aver peggiorato la sintomatologia.
Dalle risposte degli esami sembra che ci sia un iniziale consumo della cartilagine con sofferenza della parte interna delle ossa del ginocchio. Sta allo specialista, dopo una visita, dire quale sia la causa e se questa possa essere risolta; a volte ci sono alterazioni dell'asse degli arti inferiori che possono far lavorare "storte" le ginocchia.
Ma solo chi l'ha visitata può darle consigli e porre indicazione chirurgica.
Ne parli col suo specialista e, se non è convinta, chieda un secondo parere.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica