Plica sinoviale

Buongiorno,
è un periodo che ho un dolore persistente al ginocchio nella zona del menisco interno. Non ho avuto traumi, e faccio solo della corsa. Il dolore non smette e mi sono fatto visitare da uno specialista che mi ha diagnoisticato l'ispessimento della plica sinoviale interna. Ho fatto una risonanza e dal referto non emerge nulla se non un "versamento intraarticolare di media entità che distende, in particolare, il recesso sottoquadricipitale; non si associa ispessimento reattivo consensuale della sinovia".
Ora non mi intendo e probabilmente non ho capito bene, il referto dice questo e lo specialista mi ha detto che il dolore è dovuto all'ispessimento della plica sinoviale che rimane "schiacciata" fra femore e stinco e consiglia "exeresi chirurgica in artoscopia".
Sono orientato per fare un'altra visita da altro specialista, ma se le due diagnosi coincidessero, l'exeresi chirurgica è l'unico intervento risolutivo? in che percentuale? ci sono controindicazioni? che so usura delle cartilagini,e la riabilitazione?
Grazie del vostro tempo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
escluso che il dolore sia dovuto ad un sovraccarico da sovrappeso, ed accertato che sia dovuto all'ispessimento della plica sinoviale mediopatellare, una "piega" normalmente presente all'interno del ginocchio, l'intervento chirurgico è l'indicazione principale (si può provare con delle fisioterapie ma con risultati molto variabili in base al singolo caso) e di solito è risolutivo.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e rigrazio,
dolore da sovrappeso mi sento di escluderlo io ...90kg per 180cm/h.
Quello che non ho capito è se la diagnosi dello specialista coincide con quanto riportato nel referto della risonanza.
Il dolore mi si estende anche al retro del ginocchio in fase di flessione del ginocchio.
Ovvero la risonanza esclude lesioni importanti alle strutture del ginocchio....
L'aportazione della sinovia ha controindicazioni per usura dei tessuti cartilaginei ecc...
Nel senso dopo l'eventuale intervento posso tranquillamente continuare a fare jogging/palestra/bike?
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Per il sovrappeso, i dati da lei inseriti dicono 170 cm per 90 kg, quindi "fortemente sovrappeso". Comunque, anche essere 180 cm e pesare 90 kg non è proprio essere un fuscello, ma ovviamente dipende da massa grassa e magra..
Spesso alla risonanza la plica sinoviale non si vede, e la si sospetta solo con la visita.
Se fosse quella la causa del dolore, tolta la causa dovrebbe tornare a fare le cose di prima.
Cordiali saluti,