Ginocchio gonfio dopo intervento di 11 anni fa

Buonasera..

Circa 11 anni fà (avevo 14 anni), mi fù diagnosticato un distacco della cartilagine del ginocchio.. di conseguenza, fui sottoposto ad un intervento chirurgico.

il giorno successivo all'intervento, per sbaglio poggiai il piede a terra.., e immediatamente il ginocchio si gonfio tantissimo!, tanto che il medico, dovette drenare il sangue...

qualche ora dopo si gonfio di nuovo (senza che io avessi fatto nulla), quindi questa volta oltre che a drenare il sangue mi fascio la gamba, e dopo 1 mese di ghiaccio e stampelle, il ginocchio non mi dette più fastidio, salvo un leggero ringonfiamento che si accentuava durante il lavoro o lo sport, ma ritornava tutto apposto dopo..

Dopo 11 anni.. da qualche giorno (negli ultimi 5 anni non ho fatto sport ne sforzi fisici notevoli) a questa parte.. il ginocchio si gonfia sempre un pò di più, si gonfia e si sgonfia...

perchè??? devo preoccuparmi??
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Quando si forma un versamento articolare nel ginocchio (gonfiore) occorre sempre fare una attenta valutazione per capire la causa. Nel suo caso dati i precedenti è bene che venga sottoposto ad una visita di controllo per capire se sia bene eseguire degli accertamenti clinici (probabile Risonanza magnetica) che associata alla visita Ortopedica darà una corretta indicazione sul tipo di trattamento. In un soggetto giovane occorre capire bene quali sono i problemi in quanto non può alla sua età non fare attività fisica. Ci tenga informati. Cordiali saluti. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dopo l'intervento feci diversi controlli presso uno specialista ortopedico.. e non mi disse mai nulla...

Sembra che di pararei obbiettivi e competenti e senza conflitti d'interesse li si possa avere solamente sui siti web...

Potrebbe essere qualcosa di grave?? dovrei subire un ulteriore intervento??

La ringrazio dottore...
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La Medicina non è una scienza esatta e alcune patologie come quella della quale sembrerebbe essere affetto Lei (probabile Osteocondropatia) possono avere un decorso complesso e varie complicanze e recidive ed a volte possono complicarsi a seconda delle caratteristiche biofisiche di ogni persona. (Ad esempio il sovrappeso è una componente molto negativa). Mi sembra strano che un Collega l'abbia visitata sovente in questi anni e non abbia "..detto nulla". Non le possiamo dire x via telematica se deve essere sottoposto ad un intervento chirurgico in quanto per prima cosa occorre fare una diagnosi corretta. Il consiglio è quello di sottoporsi ad una visita da uno Specialista Ortopedico esperto di Patologie del ginocchio previa eventuale consulenza dal suo Medico di Famiglia che saprà sicuramente indicarle la Struttura + qualificata nella sua città ed eventualmente richiederle prima una risonanza Magnetica di controllo. Cordiuali saluti. Dr.Silvio BOER
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
No, il medico specialista ortopedico che mi ha diagnosticato il distacco della cartilagine, che è lo stesso che poi mi ha operato.., ha effettuato altre 5 visite nei mesi successivi all'intervento, ma dopo di che.., non mi ha più detto di tornare a controllo; il ginocchio e si, rimasto rigonfio, ma non tanto da darmi fastidio fino ad oggi, che fa anche male per quanto si gonfia.. (per lo più si gonfia sopra e sotto la rotula..).
il sovrappeso... se è tra le cause imputabili.. potrebbe esser quello la causa più probabile (spero), visto che ho preso 30 kg negli ultimi 5 anni.. ma in questo caso, basterebbe perdere peso?? so che non potete aiutarmi per via telematica.., ma la paura di una successiva operazione mi atterrisce..., ed i medici specialisti costano.. e anche tanto..

PS: però sottilineo il fatto.. che il ginocchio non è mai torntato asciutto come dovrebbe essere.. mai.. eppure a 14 anni ero leggerissimo...

La ringrazio ancora dottore.. una buona serata :) è stato gentilissimo!
[#5]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Prendere 30 Kg in 5 anni alla sua età non è assolutamente una buona cosa e se scenderà di peso il ginocchio ne avrà sicuramente beneficio. Abbiamo la fortuna di avere in Italia strutture pubbliche di eccellenza nelle quali visitano regolarmente Specialisti con il pagamento del solo Ticket e quindi ne parli con il suo Medico di famiglia che saprà sicuramente indirizzarla nel modo + corretto anche perchè da quanto ci dice sembrano essere passati alcuni anni dalla ultima visita specialistica mentre la sua è una patologia che deve essere tenuta sotto osservazione e monitorata nel tempo in modo particolare se il ginocchio è così gonfio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lo so... purtroppo, difficolta economiche unitamente a diffidenza/ignoranza verso le strutture pubbliche mi hanno tenuto lontano quindi, precludendomi l'attivita sportiva; comq la ringranzio ancora tantissimo per la sua disponibilità, mi rechero quanto prima in una struttura pubblica una buona domenica :) e ancora grazie..
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno

Dottore, mi sono rivolto ad una clinica ortopedica dove trattano anche interventi al ginocchio, ma come faccio a capire leggendo il curriculum se uno specialista e spealista del ginocchio piuttosto che della spalla ecc???