Cisti ossea aneurismatica

salve mio figlio di 9 anni e' stato operato ad ottobre ad una cisti patologica al femore destro l'abbiamo scoprta a seguito di una caduta che gli ha riportato anche una frattura.Quindi hanno svuotato la parte hanno effettuato il courettage e hanno messo dei ferre con delle viti,e' stato ingessato dopo un mese e mezzo circa ha praticato terapie di riabilitazione in piscina e a casa con riabilitazione al passo, ancora oggi pratica nuoto lbero e terapie a casa.Sembrava che tutto andasse per il meglio continuava ad avere una lieve zoppia nel camminare ma effettuava tutti i normali movimenti con la gamba,da circa sette giorni ha ricominciato a zoppicare in modo eccessivo ed ha un lieve dolore alla gamba abbiamo anticipato la radiografia di controllo ma non c'è nulla di rotto ed mi hanno detto che si evidenziano segni di calcificazioni mi dicono che potrebbe trattarsi di un problema muscolare.HO PAURA CHE MIO FIGLIO NON TORNI PIU'A CAMMINARE BENE QUESTO MI STA FACENDO IMPAZZIRE ANCHE PERCHE' NON MI SENTO SEGUITA BENE VI PREGO DATEMI QUALCHE CONSIGLIO DOPO QUESTO TIPO DI INTERVENTO DI NORMA SI RITORNA A CAMMINARE BENE COSA POSSO FARE PER CAPIRE SE E' VERAMENTE UN PROBLEMA MUSCOLARE VISTO CHE DA QUESTO PUNTO DI VISTA NON MI HANNO FATTO FARE NESSUN ESAME . VI RINGRAZIO IN ANTICIPO AIUTATEMI
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lo svuotamento della cisti aneurismatica e il riempimento della cavità con osso consentono la guarigione, anche se qualche volte la cisti recidiva.
Eventuali problemi muscolari non sono in relazione con la patologia, ma possono esserlo con la immobilizzazione post intervento, con la ridotta mobilità, ecc.
Consulti un medico fisiatra per valutare se il bambino ha bisogno di riabilitazione, ovviamente dopo che gli ortopedici che lo hanno operato hanno escluso altri problemi legati all'intervento effettuato: la cosa più importante è capire l'origine e la sede di questo "lieve dolore alla gamba".
Cordiali saluti
PS- Le chiedo di non usare il tutto maiuscolo, che in Rete significa "urlare" e che è fastidioso da leggere. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it