Intervento cisti ossea al femore

Salve ho scrtto gia' precedentemente per mio figlio di 9 anni operato ad ottobre la femore per la cisti aneurismatica di circa 10 cm quindi oltre al riempimento ha avuto anche il ferro. ho fatto da 15 giorni una radiografia di controllo visto che era aumentata di nuovo la zoppia e' risultato tutto nella norma come ultimo controllo mi hanno dato una cura di antiffiammatori per una settimana per un impigiment del chiodo alla parte alta della gamba provocando infiammazione. ho fatto la cura la zoppia e' lievemente diminuita ma mio figlio continua a zoppicare un ortopedico non quello che l'ha operato mi ha detto che gia' avrebbe dovuto camminare bene chi l'ha operato alla mia domanda camminera'? mi ha detto di si una cosa e' certa mio figlio zoppica ancora mi hanno detto di alternareperiodicamente le cure con antiffiammatori lui non ha al momento dolori ne si riscontra una differenza di lungezza di arti ho mi dicono anche che alla base ci potrebbe essere una situazione psicologica visto quello che ha dovuto subire esendo stato sempre un bimbo sano . ho tanta paura se tutto questo vi suscita dubbi vi prego indicatemi qualche altra strada da seguire vorrei un adiagnosi piu' chiara ma non sento di averla non so se e' lecito dirlo ma mio figlio e' stato operato al santobono di napoli non so piu' cosa pensare sto impazzendo lui mi chiede se tornera' a giocare a basket e non so cosa rispondergli vi prego aiutatemi.grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
dal suo racconto mi sembra di capire che il suo bambino abbia subito un intervento di pulizia e riempimento della cisti ed inserimento di un chiodo endomidollare al fine di dare maggiore resistenza al femore.
L'uso dei chiodi può dare dei problemi di infiammazione delle parti molli che circondano la parte di chiodo che rimane fuori dall'osso e quindi in linea teorica provocare zoppia, per via del dolore.
Sempre in linea teorica posso dirle che una volta guarita la cisti e rimosso il chiodo, il suo bimbo potrà riprendere le attività sportive.
Chiaramente quanto le dico è basato solo su ipotesi cliniche derivate dal suo racconto e fortemente limitate dalla mancanza di un esame clinico e della visione degli esami radiografici.
Cordiali saluti.

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica